Mondiale per Club femminile: Conegliano supera il Praia Clube, domani la semifinale

Federvolley
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Prosecco DOC Imoco Volley si impone per 3-0 contro il Dentil Praia Clube e approda, da capolista della Pool A, alle semifinali del Mondiale per Club: il prossimo impegno per le trevigiane è fissato per le ore 13 italiane di Sabato 18 Dicembre, dove le gialloblù di Coach Santarelli incontreranno

La Prosecco DOC Imoco Volley si impone per 3-0 contro il Dentil Praia Clube e approda, da capolista della Pool A, alle semifinali del Mondiale per Club: il prossimo impegno per le trevigiane è fissato per le ore 13 italiane di Sabato 18 Dicembre, dove le gialloblù di Coach Santarelli incontreranno le brasiliane del Minas Tenis Clube, allenate da Nicola Negro. La gara verrà trasmessa su Sky Sport Action, canale 206 del decoder Sky, e in live-streaming con commento inglese su VBTV. 
Il primo set vede le Pantere desiderose di conquistare subito il parziale che vale il primato, la partenza di Wolosz e compagne è molto determinata: 4-1. Ma il Dentil si dimostra squadra di alto livello e con i colpi della dominicana B. Martinez e le invezioni anche di prima della regista Claudia si tiene a galla (7-5). Le incursioni in attacci di Vuchkova e Plummer e una serie di missili di una Paola Egonu ancora in grande spolvero mandano Conegliano avanti 12-9 al time out tecnico. In uscita dalla mini pausa le Pantere mettono il turbo, muro di Egonu, contrattacco a velocità supersonica di Wolosz per Plummer (5 punti nel set) ed è 14-9. Ancora Paola Egonu, concentratissima, alza il muro e la Prosecco DOC Imoco avanza senza voltarsi indietro: 16-10 e time out di coach Barros. L’olandese Buijs, vecchia conoscenza nel campionato italiano, colpisce da posto 4, poi c’è un’invasione gialloblù e le brasiliane si avvicinano (17-14), ma Paola Egonu (7 punti e 2 muri nel set) da seconda linea le ricaccia indietro. Entra Giulia Gennari in battuta e le Pantere allungano (21-15) grazie a difesa e contrattacco, poi Wolosz di prima piazza il 22-16. La capitana alimenta tutte le sue attaccanti, un’ottima Hristina Vuchkova (4 punti nel set) va ancora a segno, poi tocca a Courtney (24-17). Il set che regala il primato alla squadra di coach Santarelli si chiude con un errore delle sudamericane, 25-17. Nel secondo parziale ancora una buona partenza di Conegliano (4-2), ma il muro dell’altra sorella Martinez, Jinery, riporta in parità il Dentil Praia. In un battibaleno le campionesse d’Europa ritornano a +3 con ace di Plummer e bel muro di Vuchkova, la “donna ragno”(7-4) e le Pantere riprendono a spingere. Megan Courtney fa vedere lampi di alta scuola ricamando pallonetti vincenti, ma Tainara e Martinez tengono in scia le brasiliane (9-8). Ma De Gennaro e compagne non hanno intenzione di mollare un centimetro e fiutato il pericolo tornano a spingere a un ritmo indiavolato con la difesa orchestrata dal libero azzurro che cresce di tono e Asia Wolosz che si scatena con il gioco veloce, arriva una spallata che fa prima vacillare e poi crolare il Praia, va a segno De Kruijf, poi il punto di Egonu (7 punti anche nel secondo set) vale il 17-10.  Le brasiliane provano a mescolare le carte con qualche cambio, Tainara colpisce per il -4 (17-13), ma Moki De Gennaro recupera palloni su palloni , poi Vuchkova mura ancora e la Prosecco DOC Imoco vola via irraggiungibile (20-13). Coach Santarelli attiva le “sliding doors” e fa esordire al Mondiale Miriam Sylla per Plummer e subito l’azzurra riceve bene, Courtney (4 punti nel set) chiude il 22-15. E’ proprio Miriam Sylla a chiudere con un mani e fuori il secondo set per 25-16.

Nonostante la qualificazione già in tasca le Pantere continuano a giocare al massimo e anche il terzo set è in controllo con il sestetto gialloblù che comanda le operazioni, al tine out tecnico è gil 12-8, poi Kathryn Plummer, una macchina in attacco in questo mondiale, firma il +5 (14-9). Con B.Martinez e Buijs che non si arrendono le sudamericane restano con orgoglio nel match, poi Tainara riavvicina le brasiliane a -3 (16-13), ma Wolosz innesca Vuchkova ed Egonu e Conegliano vola ancora a +5 (18-13). Rientra Sylla, poi Walewska mura per il -3 (18-15) e torna l’entusiasmo in casa -Praia. Capitan Wolosz non ci sta, serve De Kruijf per la fast, poi una Sylla subito “calda” chiude di prepotenza il 21-16. E’ il momento di chiudere e le Pantere si aggiudicano anche il terzo set.

Il tabellino
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-DENTIL PRAIA CLUBE 3-0 (25-17 25-16 25-18)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Plummer 12, Courtney 8, De Kruijf 7, Vuchkova 7, Wolosz 3, Egonu 22. De Gennaro (L), Sylla 3, Gennari. Non entrate: Frosini, aravello, Butigan, Folie, Omoruyi. All Santarelli.
DENTIL PRAIA CLUBE: Martinez B. 11, Martinez J. 5, Claufìdinga 3, Tainara 6, Buijs 5, Ana Carolina 5. Suelen (L). Lyara, Vanessa, Kasiely, Ariane, Walewska 1, Angelica, Juliana (L). Allenatore: Paulo Coco.
ARBITRI: Fernandez Fuentes (Esp) e Khattab (Egy).

DIRETTE TV
La manifestazione sarà trasmessa in diretta sui canali Sky Sport (Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Sky Sport Action) con telecronaca di Roberto Prini e commento tecnico di Consuelo Mangifesta. Tutte le gare saranno anche disponibili in diretta streaming anche su VBTV, la piattaforma OTT che già ospita il Campionato Italiano di Serie A1, con commento in inglese. 

I GIRONI 
Pool A: Prosecco DOC Imoco Conegliano, Dentil Praia Clube (Bra), Fenerbahce Opet Istanbul (Tur)
Pool B: Minas Tenis Clube (Bra), Vakifbank Istanbul (Tur), Altay Club (Kaz)

IL PROGRAMMA DELLE GARE
Sabato 18 dicembre 
ore 13.00 SEMIFINALE 1: PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - MINAS CLUBE – Diretta Sky Sport Action (canale 206) e live-streaming su VBTV
ore 16.30 SEMIFINALE 2: VAKIFBANK ISTANBUL - FENERBAHCE OPET ISTANBUL – Diretta Sky Sport Action (canale 206) e live-streaming su VBTV

Domenica 19 dicembre
ore 13.00 FINALE 3°/4° Posto - Diretta VBTV
ore 16.30 FINALE 1°/2° Posto – Diretta Sky Sport Arena (canale 204) e live-streaming su VBTV