Campionati del Mondo Under 19 maschili: esordio vincente dell’Italia, 3-0 al Brasile

Federvolley
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Comincia con una vittoria convincente, 3-0 (27-25, 25-21, 25-21) contro il Brasile, il cammino della Nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo di categoria iniziati oggi a Teheran in Iran.  Nella prima frazione c’è stato un grande equilibrio con le due formazioni che si sono rese

Comincia con una vittoria convincente, 3-0 (27-25, 25-21, 25-21) contro il Brasile, il cammino della Nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo di categoria iniziati oggi a Teheran in Iran. 
Nella prima frazione c’è stato un grande equilibrio con le due formazioni che si sono rese protagoniste di una vera e propria battaglia punto a punto. Poi l’Italia è apparsa più grintosa e ha trovato l’allungo decisivo per chiudere il set in proprio favore ai vantaggi (27-25). 
Nel secondo set i ragazzi di Fanizza sono partiti subito forte, riuscendo ad accumulare un margine rassicurante di vantaggio (13-9). Il Brasile in un primo momento ha provato a reagire, ma gli azzurrini hanno controllato la situazione e sono stati in grado di chiudere con il punteggio di (25-21). 
Anche nel terzo parziale il copione non è cambiato e l’Italia, dopo aver trovato un buon parziale sul (16-12) ha dettato i ritmi della gara. Nel finale è bastata una buona gestione per chiudere il match e portarsi a casa questa importante vittoria (25-21).  A livello individuale, molto bene Luca Porro, con 18 punti all’attivo, seguito da Bovolenta con 13.  
Domani i ragazzi di Fanizza torneranno nuovamente in campo a Teheran per affrontare la Repubblica Ceca alle ore 13.30 (diretta streaming sul canale youtube della FIVB QUI) .

Seguirà tabellino

I gironi:
Pool A: Iran, Nigeria, Polonia, Guatemala, India
Pool B: Italia, Repubblica Ceca, Brasile, Colombia, Bielorussia
Pool C: Russia, Bulgaria, Cameroon, Belgio, Thailandia
Pool D: Argentina, Egitto, Germania, Cuba, Repubblica Dominicana

Il calendario degli azzurrini:
25 agosto: Italia-Repubblica Ceca (ore 13.30), 26 agosto Italia-Bielorussia (ore 7.30), 27 agosto Italia-Colombia (ore 7.30)

La formula
Nella prima fase, le 20 squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi e si affronteranno con la formula del round robin. Le prime quattro di ogni raggruppamento comporranno il tabellone delle gare ad eliminazione diretta e nel primo turno le 16 formazioni si affronteranno negli ottavi di finale. Successivamente, la manifestazione continuerà con i quarti di finale, le semifinali e le finali per le medaglie. Le ultime classificate di ciascun girone, invece, si sfideranno per stabilire la classifica dal 17° al 20° posto.