CEV Volleyball Cup: Chieri supera 3-0 il Vitéos Neuchâtel nella finale di andata

Federvolley
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

  La Reale Mutua Fenera Chieri conquista la gara di andata della Finale di CEV Volleyball Cup, superando a domicilio con un perentorio 3-0 le svizzere del Vitéos Neuchâtel UC. Per Grobelna e compagne basteranno quindi due set nella gara di ritorno - in programma al Pala Gianni Asti di Torino

 

La Reale Mutua Fenera Chieri conquista la gara di andata della Finale di CEV Volleyball Cup, superando a domicilio con un perentorio 3-0 le svizzere del Vitéos Neuchâtel UC. Per Grobelna e compagne basteranno quindi due set nella gara di ritorno - in programma al Pala Gianni Asti di Torino mercoledì 20 marzo alle 20.45 - per conquistare il trofeo europeo.

Nella Halle de Sports di Neuchatel, coach Giulio Cesare Bregoli inizia la sfida con Malinov in cabina di regia, capitan Grobelna opposto, Skinner e Kingdon Rishel in banda, Zakchaiou e Weitzel al centro e Spirito libero. Risponde coach Lauren Bertolacci con Pierret al palleggio, Grubbs opposto, Scambray e Haynes in banda, Branca e Gross al centro e libero Delley.

Le piemontesi partono contratte nella prima parte della prima frazione, con le svizzere a forzare al servizio ed a pungere in attacco con Haynes e Grubbs. Punto dopo punto però, le collinari escono fuori con qualità e grinta, recuperano tre punti di svantaggio grazie a Kingdon Rishel e Skinner e piazzano il sorpasso decisivo nelle battute finali per il 23-25. Le padrone di casa accusano il colpo di aver perso il parziale sul finale, e nella seconda frazione Chieri comanda le ostilità dall'inizio alla fine, con Zakchaiou e Weitzel che giganteggiano a muro e Grobelna e Skinner a martellare per il netto 13-25 con il quale si chiude la frazione.

Il copione non cambia nel terzo set, con la Reale Mutua ad amministrare per buona parte del parziale (15-19), ma Neuchatel è brava a riportarsi a contatto nel finale (21-21) e prolungare la contesa fino ai vantaggi. Chieri non si scompone e sono Skinner - MVP della sfida con 13 punti - e capitan Grobelna (17) a trovare il break decisivo e chiudere alla seconda palla match per il definitivo 24-26, per la gioia degli oltre centocinquanta tifosi chieresi che hanno seguito la squadra fino in Svizzera.

Appuntamento per la finale di ritorno, in programma mercoledì 20 marzo (ore 20,45) a Torino in un Pala Gianni Asti già tutto esaurito.

Viteos NEUCHATEL UC-Reale Mutua Fenera CHIERI'76 0-3 (23-25, 13-25, 24-26) 
Viteos NEUCHATEL UC: Haynes 9, Camelique, Pierret 2, Gross 5, Branca 2, Troesch, Delley (L), Petitat, De Micheli, Scrucca, Scambray 19, Grubbs 8. Non entrate: Dalliard (L), Lengweiler. All. Bertolacci.
Reale Mutua Fenera CHIERI'76: Skinner 13, Jatzko, Grobelna 17, Kingdon Rishel 7, Zakchaiou 4, Weitzel 12, Spirito (L), Rolando 1, Morello, Gray, Omoruyi 1, Malinov 4. Non entrate: Anthouli, Kone (L). All. Bregoli.
ARBITRI: Georgiev, Makowski.
Durata set: 21', 20', 28'; Tot: 69'.