Prosegue in Finlandia il progetto Disciplins

Federvolley
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ha preso il via ieri a Helsinki il terzo output di Disciplins, progetto europeo sposato dalla Fipav e coordinato dall'università di Siviglia, con la partecipazione delle università di Loyola (Andalusia) e Laurea (Finlandia). Lo scopo principale del progetto è quello di creare un corso per formare

Ha preso il via ieri a Helsinki il terzo output di Disciplins, progetto europeo sposato dalla Fipav e coordinato dall'università di Siviglia, con la partecipazione delle università di Loyola (Andalusia) e Laurea (Finlandia). Lo scopo principale del progetto è quello di creare un corso per formare figure specifiche ed esperte nel campo dell'inclusione sociale attraverso le discipline sportive.
L’idea centrale è quella di sviluppare un nuovo corso di studi per poter formare a livello Europeo una figura esperta nei processi d’integrazione sociale, sfruttando l’attività sportiva: da sempre strumento importante per abbattere barriere.
L’appuntamento in Finlandia, iniziato ieri e che si concluderà venerdì 3 settembre, sta vedendo coinvolti il ct della nazionale maschile di sitting volley Emanuele Fracascia e l’azzurro Federico Blanc. Emanuele e Federico mostreranno concretamente come una disciplina come il sitting volley, che prevede la partecipazione insieme di normodotati e disabili, possa diventare un efficace veicolo di inclusione e integrazione.
La tappa di Helsinki precede il meeting conclusivo del progetto Disciplins che si svolgerà a Siviglia presso la sede dell’importante Università spagnola.