Covid-19, provvedimenti e normative generali

Notizie
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 AGGIORNAMENTO 16 Giugno, ore 14  Questa pagina è costantemente aggiornata in merito all'evoluzione dei provvedimenti relativi alla situazione sanitaria inerente il Coronavirus.


16 Giugno, ore 14.00
PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ FEDERALI ALLA LUCE DEL DECRETO LEGGE 65 DEL 18 MAGGIO 2021 - VERSIONE 2 del 15 giungo 2021

La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato un aggiornamento del protocollo contente importanti novità:
  • svolgimento delle attività IN ZONA BIANCA, con possibilità di svolgimento di ogni forma di attività anche al chiuso (sempre senza la presenza di spettatori);
  • screening sanitario FINALI NAZIONALI, con esenzione per vaccinati e COVID+ negli ultimi sei mesi.

Vi invitiamo a rileggere attentamente il documento pubblicato nella sezione Guida Pratica del sito federale

(Fonte: Federvolley.it)



4 Giugno, ore 18.00
PROTOCOLLO: Facendo seguito al Protocollo per lo svolgimento dell’attività federale alla luce del DL 65 del 18/05/2021 di recente pubblicazione, in merito alle gare territoriali si precisa quanto segue:
  • I CAMPIONATI DI CATEGORIA (attualmente il Tabellone B) E LE COPPE ITALIA DI “DIVISIONE” continueranno a svolgersi senza la presenza di pubblico permettendo l’accesso all’impianto secondo quanto finora previsto dall’Addendum 2.
  • Pubblico permesso SOLO per le Finali di Coppa Italia di Divisione (in quanto le Finali di Categoria sono già ultimate), previa decisione del Comitato Territoriale e nei limiti previsti, su impianto omologato almeno per la Serie B e con sistema di pre assegnazione del posto.

Pertanto, le gare già calendarizzate attualmente in corso continueranno a svolgersi a porte chiuse (vedasi pag. 5 del Protocollo).

Vi invitiamo a rileggere attentamente il documento pubblicato nella sezione Guida Pratica del sito federale

(Fonte: Federvolley.it)



18 Maggio, ore 10.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Decreto Legge del 18 Maggio 2021 per il contenimento del contagio da Covid19.

(Fonte: www.governo.it)



5 Marzo, ore 9.00
Regione Lombardia Il nuovo DPCM, firmato il 2 marzo 2021, conferma l’individuazione di quattro differenti “zone” (bianca, gialla, arancione, rossa), che corrispondono a diversi scenari di rischio.

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021, da lunedì 1° marzo la Lombardia è collocata in “zona arancione”.

In ragione del quadro epidemiologico in corso, il 4 marzo il presidente Attilio Fontana ha firmato l’Ordinanza n. 714 che dispone per il territorio della Regione Lombardia ulteriori misure restrittive per il contenimento del contagio rispetto a quanto previsto per la zona arancione.

A partire dal 5 marzo e fino al 14 marzo l’intero territorio regionale entra in fascia ‘arancione rafforzato’.

(Fonte: Regione Lombardia)



3 Marzo, ore 18.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM del 2 Marzo 2021 per il contenimento del contagio da Covid19.

Il nuovo DPCM sarà in vigore dal 6 Marzo al 6 Aprile 2021.

In merito allo svolgimento della così detta attività sportiva di preminente interesse nazionale non si rilevano cambiamenti rispetto ai precedenti provvedimenti e potrà continuare ad essere svolta a prescindere dal "colore" della zona.

(Fonte: www.governo.it)



9 Febbraio, ore 18.00
Il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, vista l’imminente ripresa dei campionati territoriali, ha attivato un numero di emergenza per la gestione delle problematiche inerenti la pandemia Covid-19 e le possibili ripercussioni sulle gare calendarizzate.

Tutti i dettagli nel documento allegato.



22 Gennaio, ore 19.00
Corsi BLSD - Ministero della Salute: Il Ministero della Salute ha chiarito che i corsi di formazione per il primo soccorso – BLSD sono assimilabili a quelli consentiti dal DPCM 3 dicembre 2020, art. 1, comma 10, lettera s).

Pertanto gli Enti preposti potranno riprendere ad organizzare i corsi per nuovi operatori e/o retraining.

(Fonte: Ministero della Salute)



16 Gennaio, ore 13.00
Sul sito della Federazione Italiana Pallavolo è stata aggiornata la seguente FAQ (cliccando QUI) in merito a quanto discusso nella riunione on line con le Società lo scorso 11 gennaio:

QUALE È L’ITER PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA DA PARTE DI UN ATLETA RISULTATO POSITIVO AL COVID?

Alla luce della Circolare Ministeriale del 13/1/2021 con oggetto “IDONEITA’ ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA AGONISTICA IN ATLETI NON PROFESSIONISTI COVID-19 POSITIVI GUARITI E IN ATLETI CON SINTOMI SUGGESTIVI PER COVID-19 IN ASSENZA DI DIAGNOSI DA SARS-COV-2”, l’atleta positivo al COVID-19, per riprendere l’attività sportiva, dovrà seguire le direttive tracciate dalla FMSI tramite nota del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.

(Fonte: Federvolley.it)



16 Gennaio, ore 9.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM del 14 Gennaio 2021 per il contenimento del contagio da Covid19.

Il nuovo DPCM ha validità sino al 5/03/2021.

In merito all'art.1, comma 10, lettera e) non si riscontrano variazioni rispetto al precedente provvedimento pertanto sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale.

Conseguentemente, i campionati territoriali di Serie 1°,2°,3° div. M/F rimangono sospesi così come il campionato U14 (in merito a quest'ultimo, la Commissione Gare ha inoltrato in data 15/1/2021 ai responsabili delle squadre una comunicazione). Il planning discusso durante la riunione dell’11 gennaio con le Società a riguardo è stralciato.

Sono consentiti i campionati di Categoria U13 - U15 - U17 - U19 come previsto dall'art.1 del Regolamento Gare. Il planning discusso durante la riunione dell’11 gennaio con le Società a riguardo è confermato.

(Fonte: www.governo.it)



18 Dicembre, ore 21.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Decreto Legge del 18 dicembre 2020 per il contenimento del contagio da Covid19.

(Fonte: www.governo.it)



16 Dicembre, ore 18.00
NOTA FEDERALE DEL 16 DICEMBRE: La Federazione Italiana Pallavolo prendendo atto di quanto pubblicato nuovamente sul sito del CONI nell’elenco di eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale (disponibile QUI) che di fatto modifica quanto precedentemente riportato sullo stesso sito del CONI, ha stabilito l’immediata possibilità di ripresa degli allenamenti per le formazioni di Serie C, quelle dei Campionati Nazionali di Categoria, per il Beach Volley e il Sitting Volley perché riconosciute di interesse nazionale come stabilito dal regolamento gare federale (disponibile QUI).

La ripresa delle attività sarà comunque possibile solo dopo che il CONI e il CIP avranno aggiornato i rispettivi elenchi sulla base della comunicazione già inviata in data odierna dalla stessa FIPAV.

(Fonte: Federvolley.it)



12 Dicembre, ore 21.00
Regione Lombardia - Lombardia in zona gialla: In base alla nuova ordinanza del Ministro della Salute sulla base dei dati della Cabina di Regia che si è tenuta l'11 dicembre, la Regione Lombardia viene collocata fra le regioni in "zona gialla" a partire da domenica 13 dicembre.

Il Comitato Territoriale confida nel senso di responsabilità dei propri tesserati e ricorda che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti responsabili atti a contrastare la diffusione del Covid19.

(Fonte: Governo e Regione Lombardia)




10 Dicembre, ore 20.00
NOTA FEDERALE DEL 10 DICEMBRE: La Federazione Italiana Pallavolo a seguito della pubblicazione sul sito del CONI dell’elenco degli eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale (QUI il dettaglio) la Federazione Italiana Pallavolo ha provveduto in data odierna a inviare altre due lettere.

Una è indirizzata al Presidente del CONI Giovanni Malagò, l’altra al Capo Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - SportGoverno - Giuseppe Pierro.

(Fonte: Federvolley.it)



7 Dicembre, ore 16.00
Questa mattina il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo ha inviato una lettera al Presidente del CONI Giovanni Malagò nella quale denuncia la situazione generatasi dopo la pubblicazione dell’ultimo DPCM.

(Fonte: Federvolley.it)



5 Dicembre, ore 11.00
NOTA FEDERALE DEL 5 DICEMBRE - Aggiornamento FAQ all'ultimo DPCM: La Federazione Italiana Pallavolo alla luce del DPCM del 3/12 che ammette esclusivamente “… gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale …” (lettera E), ha stabilito che da questo momento e fino al 15/1 potranno continuare esclusivamente le attività riguardanti i campionati nazionali di Serie A e i campionati di Serie B che come noto cominceranno il week end del 23 e 24 gennaio. Proprio in virtù di questo è ammessa di conseguenza l’attività di allenamento propedeutica alla partenza della Serie B.

La Serie C e tutti i campionati giovanili, compresa qualsiasi forma di allenamento ad esse collegate, sono sospesi.

Per quanto riguarda il Beach Volley è ammessa l’attività legata al Campionato Italiano per società che si terrà a gennaio.

Tutta la documentazione, come di consueto, è disponibile nella sezione Covid-19 della Guida Pratica. Nella home della stessa è presente anche un aggiornamento delle FAQ.

(Fonte: Federvolley.it)



5 Dicembre, ore 10.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM del 3 Dicembre per il contenimento del contagio da Covid19.

In merito allo Sport si rimanda all'art. 1 - punto 10 dalla lettera d) alla lettera h).

Uno sguardo alla lettera e), in particolare:
  • sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente letterae muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispettodelle disposizioni di cui alla presente lettera.

Il nuovo DPCM ha validità sino al 15/01/2021.

(Fonte: www.governo.it)



28 Novembre, ore 17.00
Regione Lombardia - Lombardia in zona arancione: In base alla nuova ordinanza del Ministro della Salute del 27 novembre, la Regione Lombardia viene collocata fra le regioni in "zona arancione" a partire da domenica 29 novembre.

(Fonte: Governo e Regione Lombardia)




7 Novembre, ore 12.00
Sport Governo: Le misure per lo sport nelle tre aree di rischio

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID19 il Governo, nell’ultimo DPCM del 3 novembre 2020, ha suddiviso le regioni in tre aree di rischio (gialla, arancione e rossa), con restrizioni crescenti.

Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi.

Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli Enti di promozione sportiva, mentre sono consentiti gli eventi e le competizioni sportive riconosciute di rilevanza nazionale dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico, che si tengano all’aperto o al chiuso, senza pubblico.

Sono consentiti gli allenamenti degli atleti, agonisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale previsti dalla norma. In questi casi sono consentiti anche gli spostamenti inter-regionali.

Gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale sono quelli oggetto di provvedimento del CONI o del CIP.

(Fonte: www.governo.it)



7 Novembre, ore 11.00
Così come fatto dal CONI, anche il Comitato Italiano Paralimpico ha reso noto l’elenco degli eventi e competizioni riconosciuti di interesse nazionale in attuazione all’art. 1, punto 9, lettera e) del DPCM del 3 novembre 2020.

Per la Federazione Italiana Pallavolo, dunque, questo l’elenco:
  • Campionato Italiano di Sitting volley
  • Supercoppa Italiana di Sitting volleyball
  • Coppa Italia Sitting volleyball
Partecipazione tornei e raduni delle squadre nazionali su convocazione federale.

(Fonte: Federvolley.it)



6 Novembre, ore 18.00
ll CONI, in base all'articolo 1, punto 9, lettera E del DPCM emanato dal Governo il 3 novembre per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID19, ha comunicato “gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali”.

Per ciò che riguarda la Pallavolo, sono state ritenute di interesse nazionale tutte le manifestazioni e competizioni già ritenute tali dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Questo l’elenco completo:
  • Campionati Nazionali di secondo livello:
    • Serie A1 maschile e femminile
    • Serie A2 maschile e femminile
    • Serie A3 maschile
  • Campionati Nazionali di primo livello:
    • Serie B maschile e B1 femminile
    • Serie B2 femminile
    • Serie C maschile e femminile
  • Campionati Nazionali di categoria (per Stagione 2020/2021):
    • Campionato Under 19 maschile e femminile
    • Campionato Under 17 maschile e femminile
    • Campionato Under 15 maschile e femminile
    • Campionato Under 13 maschile e femminile
(Fonte: Federvolley.it)



5 Novembre, ore 18.00
FIPAV Milano Monza Lecco, facendo seguito alla precedente comunicazione del 27/10/2020 riguardante l’evolversi della situazione contingente al Coronavirus ed ai relativi provvedimenti già adottati dal Comitato, dispone ulteriori provvedimenti come da lettera a firma del Presidente Massimo Sala.



5 Novembre, ore 12.00
La Federazione Italiana Pallavolo , alla luce delle restrizioni contenute nel DPCM del 3 novembre e nel prendere atto della situazione epidemiologica che sta progressivamente peggiorando, seppur a malincuore, ha stabilito per la pallavolo indoor di sospendere l'attività di interesse nazionale di ogni ordine e grado - ad eccezione dei campionati nazionali di serie A la cui organizzazione rimane di competenza delle Leghe - rinviandola al prossimo mese di gennaio. Le attività di allenamento restano possibili nei limiti delle norme governative, regionali e locali, e nel rispetto dei protocolli federali.

Stesso provvedimento viene adottato per le discipline del beach volley e del sitting volley.

La FIPAV, stante la situazione attuale e i provvedimenti già assunti da alcuni comitati periferici, non può ignorare l’incidenza del Covid19 sulle società e, facendo proprie le oggettive difficoltà che le stesse stanno riscontrando sia nell’organizzazione sia nella programmazione dell’attività, si è vista costretta a prendere questa sofferta decisione. L’ultimo DPCM, infatti, anche alla luce della divisione del territorio nazionale in fasce differenti, non consente il regolare svolgimento dell’attività ed un'ottimale programmazione della stessa da parte delle società. Tale sospensione, che si aggiunge a quella precedentemente decretata relativa all’attività di interesse regionale e promozionale, avrà validità, come detto, fino al mese di gennaio, entro il quale verrà rimodulata necessariamente l’attività.

La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentanti legali delle società.

(Fonte: Federvolley.it)



4 Novembre, ore 21.00
Le tre aree di criticità dell'Italia e le principali misure restrittive previste dal nuovo DPCM del 3/11/2020.
  • Area GIALLA: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto
  • Area ARANCIONE: Puglia, Sicilia
  • Area ROSSA: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta

(Fonte: www.governo.it)


4 Novembre, ore 15.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM del 3 Novembre per il contenimento del contagio da Covid19.

Seguirà l’Ordinanza del Ministero della Salute per la classificazione di Regione Lombardia in uno dei tre cluster previsti e le relative conseguenze.

Il nuovo DPCM ha validità dal 5/11/2020 sino al 3/12/2020.

(Fonte: www.governo.it)



2 Novembre, ore 15.00
La Federazione Italiana Pallavolo contestualmente alla pubblicazione del nuovo protocollo dedicato all’attività delle squadre di Serie A, ha aggiornato anche il Protocollo FIPAV alla versione 11.

Il testo non presenta sostanziali novità, ma una generale revisione si è resa necessaria in base alla situazione contingente e soprattutto in base ai continui aggiornamenti normativi che si stanno susseguendo in questi giorni.

(Fonte: Federvolley.it)



29 Ottobre, ore 20.00
FIPAV Milano Monza Lecco, visto l’aggravarsi della situazione contingente relativa alla pandemia globale dovuta al Coronavirus, ha disposto alcuni provvedimenti relativi ai Campionati Territoriali.



28 Ottobre, ore 12.00
Regione Lombardia , ad integrazione del DPCM del 24 ottobre, ha emanato l'Ordinanza n. 624, che revoca l’Ordinanza n. 620 del 16 ottobre 2020 (tranne che per quanto previsto all’art. 7 dell’ Ordinanza 624 del 27 ottobre) e l’Ordinanza n. 623 del 21 ottobre 2020.

In materia di sport sono quindi valide le indicazioni contenute all'interno del DPCM del 24 ottobre e la conseguente Nota Federale del 26 ottobre.

(Fonte: Regione Lombardia)



27 Ottobre, ore 15.00
NOTA FEDERALE DEL 27 OTTOBRE - Aggiornamento FAQ all'ultimo DPCM: La Federazione Italiana Pallavolo rende noto che è stato pubblicato un importante aggiornamento tra le FAQ (domande utili) presenti sul sito internet del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e segnalate nella nota federale diramata ieri. In particolar modo si fa riferimento alla FAQ numero 17 di seguito riportata integralmente:

  • 17. Le palestre scolastiche possono continuare la loro attività?

    Le attività curriculare svolta in orario scolastico nelle palestre scolastiche viene regolamentata dal Ministero dell’Istruzione.

    Le attività organizzate da ASD/SSD in orario extrascolastico nelle palestre scolastiche sono assimilate invece a quelle realizzate in qualunque altra palestra e rientrano, pertanto, nella disposizione di sospensione di cui alla lettera f del comma 9 art.1 dpcm 24 ottobre 2020.

    Le palestre scolastiche potranno ospitare, a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, le sessioni di allenamento e le competizioni degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, specificati all'art. 1, comma 9, lettera e). Inoltre, le palestre scolastiche potranno mettere a disposizione eventuali spazi attrezzati all'aperto per le attività che il DPCM consente di svolgere all'aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento e senza alcun assembramento.

(Fonte: Federvolley.it)



27 Ottobre, ore 12.00
La Federazione Italiana Pallavolo ad integrazione della nota federale diramata ieri riguardante la pallavolo, comunica che, sempre in osservanza del DPCM del 24 ottobre, resta confermata la possibilità di svolgimento delle attività di BeachVolley e SittingVolley, limitatamente ad eventi, competizioni e allenamenti di interesse nazionale.

(Fonte: Federvolley.it)



26 Ottobre, ore 18.00
Federazione Italiana Pallavolo, in base all’articolo 1 del nuovo DPCM emanato il 24 ottobre in base al quale "...restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale..." e con riferimento all’articolo 1 del regolamento gare già citato e reso noto in occasione della nota stampa diramata in data 19 ottobre ha stabilito che l’attività sportiva riguardante i Campionati di interesse Nazionale (Serie A, B, C e di categoria Under 13, 15, 17, 19) proseguirà. Tale attività, comprendente gare e allenamenti, sarà consentita, ovviamente, nel totale rispetto dei protocolli federali fin qui emanati.

Contestualmente la FIPAV effettuerà uno screening dettagliato per capire la disponibilità degli impianti utilizzabili alla luce dell’ultimo DPCM, delle relative FAQ (domande utili) e delle differenti ordinanze regionali.

Ciò significa che la partenza dei campionati nazionali di Serie B è confermata per il 21 di novembre, ma allo stesso tempo si stanno già vagliando formule di gioco alternative e modifiche ai calendari che possano garantire la regolarità dei campionati a seconda dell’evoluzione della pandemia.

Allo stesso modo la FIPAV rende noto che sta completando una valutazione dell’impatto della pandemia sulle migliaia di società sparse sul territorio nazionale ed entro venerdì verranno fornite ulteriori indicazioni in base alle verifiche effettuate.

Come detto, il nuovo DPCM non consente le attività di carattere Regionale, quindi, rispetto a sette giorni fa, saranno necessarie restrizioni per ciò che riguarda la Serie D, la prima, seconda e terza divisione: in sostanza ci sarà la sospensione di qualsiasi forma di attività, sia allenamenti sia gare.

Per quanto riguarda poi il VolleyS3 e l’Under12, sono sospese anche le attività in forma individuale a eccezione di quelle eventualmente svolte all’aperto.

Infine il nuovo DPCM vieta la presenza del pubblico a tutti i livelli: le gare saranno da intendersi quindi a porte chiuse.

La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società.

(Fonte: Federvolley.it)



22 Ottobre, ore 12.00
Sport Governo: a seguito dell’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre 2020 che contiene anche indicazioni sulla pratica sportiva, sono pervenuti al Dipartimento per lo Sport quesiti in merito alla corretta interpretazione dei provvedimenti del Governo.

Seguendo il link, è possibile consultare le FAQ con RISPOSTE alle domande più frequenti pervenute al Dipartimento dello Sport.

E’ possibile inviare ulteriori quesiti all’indirizzo email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


(Fonte: Federvolley.it)



21 Ottobre, ore 20.00
Ministero della Salute e Presidente di Regione Lombardia hanno firmato due nuove Ordinanze che entreranno in vigore giovedì 22 ottobre, con efficacia fino a venerdì 13 novembre, riguardanti il territorio della Lombardia.

In merito allo Sport, l’ordinanza 623 di Regione Lombardia indica:

  • Art. 5 par. 1.3 (Sport di contatto dilettantistici)
    - Sono sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di contatto individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti dalle associazioni e società dilettantistiche.

    - Tutte le società ed associazioni dilettantistiche degli sport di contatto possono svolgere in forma individuale gli allenamenti e la preparazione atletica, a condizione che vi sia assoluta garanzia che, a cura delle stesse società ed associazioni, siano osservate le misure di prevenzione dal contagio, ivi compreso il rispetto continuativo delle distanze interpersonali di almeno due metri.
(Fonte: Regione Lombardia)



21 Ottobre, ore 15.00
La Federazione Italiana Pallavolo ha adeguato il proprio protocollo in base a un adeguamento delle fonti normative. La documentazione è disponibile nella consueta sezione della Guida Pratica.

Resta attiva anche la consueta "Pagina aggiornamenti su Covid-19" con l'archivio completo di tutta la documentazione pubblicata fino a ora.

(Fonte: Federvolley.it)



19 Ottobre, ore 10.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM per il contenimento del contagio da Covid19.

Anche per quanto riguarda l'attività sportiva, sono state apportate alcune modifiche rispetto al DPCM del 13 Ottobre. Il nuovo DPCM ha validità dal 19/10/2020 sino al 13/11/2020.

(Fonte: www.governo.it)



17 Ottobre, ore 14.00
CHIARIMENTI sull’Ordinanza 620 di Regione Lombardia: FIPAV Comitato Regionale della Lombardia, recependo l’Ordinanza n. 620 e i relativi allegati emanata da Regione Lombardia e con riferimento anche all’Ordinanza n. 579, conferma che dal 17 ottobre al 6 novembre compresi, sul territorio regionale:
  • Tutte le attività (compresi gli allenamenti) delle squadre iscritte ai Campionati Nazionali di Serie A e Serie B femminile e maschile sono CONSENTITE, nello stretto rispetto delle normative nazionali e locali vigenti e dei protocolli emanati dalla Federazione Italiana Pallavolo;
  • Tutte le attività (compresi gli allenamenti) delle squadre iscritte ai Campionati Regionali di Serie C e Serie D femminile e maschile sono SOSPESE;
  • Tutte le attività (compresi gli allenamenti) delle squadre iscritte ai Campionati Territoriali di 1a, 2a e 3a Divisione femminile e maschile sono SOSPESE;
  • Tutte le attività (compresi gli allenamenti) delle squadre iscritte ai Campionati Giovanili femminili e maschili sono SOSPESE.
(Fonte: FIPAV Comitato Regionale della Lombardia)



17 Ottobre, ore 9.00
Il Presidente di Regione Lombardia ha firmato una nuova Ordinanza con validità dalle ore 00.00 di sabato 17 ottobre fino a venerdì 6 novembre 2020 in materia di contrasto al Coronavirus.

L’Ordinanza è frutto del confronto che si è svolto a Palazzo Lombardia con i Sindaci dei capoluoghi lombardi, dei capigruppo di maggioranza e opposizione in Consiglio Regionale e del Prefetto di Milano. Il testo è stato sottoposto anche al ministro della Salute, Roberto Speranza.

Tra i principali punti previsti dall’Ordinanza, a livello sportivo si segnala:
Art. 1 - Misure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia:
  • 1.3 Sospensione degli sport di contatto dilettantistici a livello regionale e locale: Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto,come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, svolti a livello regionale o locale ‒ sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche.
La presenza di pubblico, ove possibile, mantiene il limite del 15% della capienza totale dell’impianto e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi (Allegato 2).

(Fonte: Regione Lombardia)



16 Ottobre, ore 12.00
La Federazione Italiana Pallavolo , in base al DPCM del 13 ottobre, ha aggiornato il #protocollo di ripresa degli allenamenti. Il testo non presenta sostanziali novità, ma una più generale ristrutturazione, revisione e organizzazione.

Allo stesso modo il protocollo è stato adeguato in base alla realtà contingente: è stato, ad esempio, inserito il ricorso ai tamponi rapidi laddove richiesto e altre azioni che hanno l’obiettivo di rendere il più semplice possibile l’attività delle società e dei vari comitati impegnati in un questo periodo nell’organizzazione e preparazione dei Campionati.

A queste si aggiunge poi l’obbligatorietà dell’inserimento della figura del Covid Manager nel modulo CAMPRISOC.

Al fine di garantire una sempre maggiore navigabilità e semplicità nella consultazione della documentazione si ricorda che nella rinnovata Guida Pratica, la sezione Covid19 è stata implementata con delle FAQ divise per argomento e un box al quale accedere per effettuare quesiti.

Resta attiva anche la consueta "Pagina aggiornamenti su Covid-19" con l'archivio completo di tutta la documentazione pubblicata fino a ora.

(Fonte: Federvolley.it)



16 Ottobre, ore 9.00
Il Presidente di Regione Lombardia ha firmato la nuova Ordinanza n. 619 e le disposizioni hanno validità da venerdì 16 ottobre fino a lunedì 19 ottobre 2020.

Art. 1 - Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid19 nella Regione Lombardia, si applicano le seguenti misure specifiche: ...
  • 1.4 (Partecipazione del pubblico agli eventi ed alle competizioni sportive)
    E’ consentita la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive, ivi compresi quelli riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive Federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, di ogni disciplina, all’interno di impianti sia all’aperto che al chiuso, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento e nel rispetto delle misure previste dall’allegato 2 della presente Ordinanza.
(Fonte: Regione Lombardia)



13 Ottobre, ore 14.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato quest’oggi il nuovo DPCM per il contenimento del contagio da Covid19.

In merito all’attività sportiva, si indica:

Art. 1 - Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale
6. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure: ...
  • è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti;
  • per gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra ‒ riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali ‒ è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi, esclusivamente negli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d’aria, a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia frontalmente che lateralmente, con obbligo di misurazione della temperatura all’accesso e l’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, enti organizzatori. Le regioni e le province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, possono stabilire, d’intesa con il Ministro della salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e degli impianti; con riferimento al numero massimo di spettatori per gli eventi e le competizioni sportive non all’aperto, sono in ogni caso fatte salve le ordinanze già adottate dalle regioni e dalle province autonome, purché nei limiti del 15% della capienza. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, che partecipano alle competizioni di cui al primo periodo della presente lettera, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali;
  • l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell'individuo attraverso l'esercizio fisico, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), fatti salvi gli ulteriori indirizzi operativi emanati dalle Regioni e dalle Province autonome;
  • lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con successivo provvedimento del Ministro dello Sport è consentito, da parte delle società professionistiche e ‒ a livello sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; sono invece vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto, come sopra individuati, aventi carattere amatoriale; i divieti di cui alla presente lettera decorrono dal giorno della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del provvedimento del Ministro dello sport di cui al primo periodo;
  • al fine di consentire il regolare svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali organizzate sul territorio italiano da Federazioni sportive nazionali e internazionali, Discipline sportive associate o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP, che prevedono la partecipazione di atleti, tecnici, giudici e commissari di gara, e accompagnatori provenienti da paesi per i quali l'ingresso in Italia è vietato o per i quali è prevista la quarantena, questi ultimi, prima dell'ingresso in Italia, devono avere effettuato un test molecolare o antigenico per verificare lo stato di salute. Tale test non deve essere antecedente a 72 ore dall'arrivo in Italia e i soggetti interessati, per essere autorizzati all'ingresso in Italia, devono essere in possesso dell'esito che ne certifichi la negatività e riporti i dati anagrafici della persona sottoposta al test per gli eventuali controlli. In caso di esito negativo del tampone i soggetti interessati sono autorizzati a prendere parte alla competizione sportiva internazionale sul territorio italiano, in conformità con lo specifico protocollo adottato dall'ente sportivo organizzatore dell'evento ...
Il nuovo DPCM ha validità sino al 13/11/2020.

(Fonte: www.governo.it)



24 Settembre, ore 18.00
La Federazione Italiana Pallavolo ha emanato degli appositi protocolli per permettere la ripartenza dell’attività indoor della Serie B nazionale, della Serie C (e serie seguenti), e per i campionati di categoria. Questo è stato possibile definendo dei percorsi specifici nel pieno rispetto della normativa Statale e Regionale connessa al rischio di diffusione da Covid-19. Tali percorsi intendono fornire le massime garanzie oggi possibili per tutelare la salute degli atleti , degli ufficiali di gara e di tutti gli addetti ai lavori, recependo le indicazioni del CTS, con lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio (nuovi casi), nella consapevolezza che, in questa fase della pandemia da virus SARS-COV-2(COVID-19), in mancanza di una prevenzione realmente efficace (vaccino), il rischio “zero” di contagio non esiste.

(Fonte: Federvolley.it)



19 Settembre, ore 15.00
Il 19 settembre il presidente di Regione Lombardia ha firmato la nuova Ordinanza n. 610 che consente la partecipazione del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive di ogni disciplina, compresi quelli di interesse nazionale (riconosciuti dal CONI e dal Comitato italiano paralimpico CIP e rispettive federazioni) e internazionale, negli impianti all’aperto e al chiuso, limitatamente ai settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare e assicurando tutte le disposizioni per prevenire e contrastare il rischio di contagio, come indicato nell’allegato all’Ordinanza.

Il provvedimento é efficace dal 19 settembre al 15 ottobre.

(Fonte: Regione Lombardia)



9 Settembre, ore 18.00
La Federazione Italiana Pallavolo in base al DPCM del 7 settembre, ha aggiornato il protocollo di ripresa degli allenamenti. Il testo presenta alcune novità.

La FIPAV rende noto, altresì, che è in atto la stesura del protocollo per le gare di tutti i campionati di serie e categorie dalla serie B e seguenti, che sarà validato dal Consiglio Federale nella sua prossima riunione del 24 settembre.

Infine, per ciò che riguarda il protocollo per la ripresa delle attività delle Squadre di Serie A di pallavolo, d’accordo con le Leghe, sarà varato un aggiornamento del documento in essere.

(Fonte: Federvolley.it)



26 Agosto, ore 17.00
La Federazione Italiana Pallavolo insieme alla Lega Pallavolo Serie A Maschile e alla Lega Pallavolo Serie A Femminile, ha stilato il protocollo per permettere la ripartenza dell’attività delle squadre di alto livello (serie A), sempre nel pieno rispetto della normativa statale e regionale, connessa al rischio di diffusione da Covid-19.

(Fonte: Federvolley.it)



16 Agosto, ore 21.00
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza, con effetto dal 17 agosto, che prevede:

  • Sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico.
  • Obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento.



10 Agosto, ore 19.00
La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato il protocollo di ripresa dell’attività sportiva giunto alla versione n.7 valido fino al 7 settembre.

In sintesi le principali novità risultano essere:
  • La possibilità di allenarsi liberamente rispettando però l’obbligatorietà della sanificazione dei palloni che per l’alto livello dovrà avvenire a inizio e fine allenamento mentre per tutte le altre categorie anche durante l’allenamento stesso in considerazione delle diverse certificazioni che potranno essere fornite su pulizia, disinfezione e sanificazione. Prima durante e dopo l’allenamento rimane di fondamentale importanza la disinfezione delle mani con appositi gel. E’ altresì consigliato per tutti i membri delle squadre (atleti/e e staff) il test sierologico;
  • Nei prossimi giorni la FIPAV condividerà con la Lega Pallavolo Serie A maschile e Lega Pallavolo Serie A Femminile un apposito protocollo che consentirà lo svolgimento di gare amichevoli e allenamenti congiunti tra club di alto livello;
  • Possibilità di svolgimento di tornei di beach volley in quelle regioni che – in base al DPCM – permettano lo svolgimento dei cosiddetti sport di contatto con obbligo (requisito d’iscrizione alla manifestazione) di presentazione di certificazione negativa di test sierologico effettuato nei 5 giorni precedenti lo svolgimento della manifestazione. Il test sierologico è obbligatorio anche per gli ufficiali di gara ed è inoltre obbligatoria la presenza di un medico della manifestazione che dovrà ricevere i risultati dei test;
  • Possibilità di svolgimento di tornei amichevoli nella pallavolo di base in quelle regioni che – in base al DPCM – permettano lo svolgimento dei cosiddetti sport di contatto con obbligo (requisito d’iscrizione alla manifestazione) di presentazione di certificazione negativa di test sierologico effettuato nei 5 giorni precedenti lo svolgimento della manifestazione. Il test sierologico è obbligatorio anche per gli ufficiali di gara ed è inoltre obbligatoria la presenza di un medico della manifestazione che dovrà ricevere i risultati dei test.

La FIPAV ritiene che tale protocollo costituisca un importante e sensibile miglioramento della situazione per lo svolgimento degli allenamenti e ci tiene a sottolineare che tutte le parti chiamate in causa sono già al lavoro per la stesura di protocolli che consentano lo svolgimento di partite a tutti i livelli consentendo così un’attività che possa considerarsi totale.

(Fonte: Federvolley.it)



16 Luglio, ore 14.00
La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato il protocollo per lo svolgimento degli allenamenti. Questo avrà validità fino al 31 luglio, stessa data di validità del più recente DPCM in vigore emesso lo scorso 14 Luglio.

(Fonte: Federvolley.it)



10 Luglio, ore 12.00
Nuova ordinanza di Regione Lombardia del 10 luglio sugli sport di contatto, di squadra e individuali.

L’Ordinanza 579 odierna conferma la ripresa degli sport di contatto, di squadra e individuali a partire da sabato 11 luglio. Lo svolgimento deve comunque avvenire nel rispetto delle disposizioni riportate all’interno dell’Allegato 1 dell’Ordinanza 579, che resteranno valide fino a venerdì 31 luglio 2020.

In particolare, si stabilisce che:
  • l’accesso alla sede dell’attività sportiva può avvenire soltanto in assenza di sintomi (es. febbre, tosse, difficoltà respiratoria, alterazione di gusto e olfatto) al momento dello svolgimento dell’attività e nei tre giorni antecedenti;
  • all’ingresso deve essere rilevata la temperatura corporea: in caso di temperatura maggiore di 37.5 °C l’accesso non sarà consentito;
  • deve essere mantenuto, per almeno 14 giorni, un registro dei presenti nella sede dell’attività di allenamento o della competizione sportiva.

Per le ulteriori misure di prevenzione occorre attenersi al contenuto delle “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” prodotte alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo sport.

Per la declinazione rispetto alle specificità di ogni singola disciplina sportiva, si rimanda agli indirizzi approvati dalle rispettive Federazioni.

(Fonte: Regione Lombardia)



7 Luglio, ore 12.00
La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato il protocollo per lo svolgimento degli allenamenti. Questo avrà validità fino al 14 luglio, stessa data di validità del più recente DPCM in vigore.

(Fonte: Federvolley.it)



30 Giugno, ore 21.00
Il Presidente della Regione Lombardia, il 29 Giugno ha firmato l’Ordinanza regionale n. 573 che integra le misure approvate dal DPCM dell’11 giugno 2020. Le disposizioni dell’Ordinanza n. 573 di Regione Lombardia sono valide da mercoledì 1° luglio fino a martedì 14 luglio 2020 compreso, salvo dove diversamente indicato.

In merito allo sport da contatto ed agli argomenti di stretta attualità:

  • DAL 10 LUGLIO si prevede la ripresa degli sport da contatto al verificarsi delle condizioni previste dall’art. 1 comma 1 lettera g) del DPCM dell’11 giugno 2020.
(Fonte: Regione Lombardia)



13 Giugno, ore 16.00
La Federazione Italiana Pallavolo in base al DPCM del’11 giugno, ha aggiornato il protocollo di ripresa degli allenamenti.

La FIPAV rende noto che si tratta, purtroppo, di modifiche non sostanziali e proprio a tal riguardo ci tiene a sottolineare che era auspicabile attendersi una maggiore apertura da parte della normativa governativa che avrebbe consentito delle variazioni più strutturali del protocollo stesso. Il documento FIPAV, come noto, consente unicamente l’attività degli allenamenti e si basa su principi fondanti quali: il rispetto del distanziamento sociale, le porte chiuse della struttura e il divieto di assembramento.

La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società.

In base a tali presupposti queste le modifiche apportate:
  1. Cambio del riferimento normativo (DPCM 11 giugno)
  2. Estensione dell’utilizzo della doccia per più atleti contemporaneamente con la distanza di sicurezza di un metro e mezzo
  3. Alleggerimento dell’uso dei guanti, lasciato obbligatorio solo per la sala pesi. A tal riguardo anche i tecnici saranno liberi di non utilizzarli durante gli allenamenti, ma dovranno disinfettare le mani con maggiore frequenza.

La Federazione Italiana Pallavolo renderà note ulteriori modifiche del protocollo dopo il 25 giugno (l’attutale DPCM ha validità fino al 24 c.m.).

(Fonte: Federvolley.it)



12 Giugno, ore 21.00
Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato l’Ordinanza regionale n. 566 che integra le misure approvate dal DPCM dell’11 giugno 2020.

Le disposizioni dell’Ordinanza sono valide da lunedì 15 giugno fino a martedì 30 giugno 2020, salvo dove diversamente indicato.

(Fonte: Regione Lombardia)



12 Giugno, ore 14.00
Il Presidente del Consiglio ha annunciato di aver firmato il DPCM 11 Giugno che autorizza la ripresa di ulteriori attività.

Di seguito alcune delle misure che coinvolgono l’attività sportiva e ricreativa:
  • A partire dal 15 giugno aprono i centri estivi anche per i bambini in età da 0-3 anni.
  • A partire dal 12 giugno riprendono invece gli eventi e le competizioni sportive, riconosciute d’interesse nazionale, a porte chiuse o all'aperto senza la presenza del pubblico nel rispetto dei protocolli di sicurezza emanati dalle rispettive Federazioni sportive al fine di prevenire le occasioni di contagio (art. 1 lettera e).
  • A decorrere dal 25 giugno è consentito lo svolgimento anche degli sport di contatto nelle Regioni e Province Autonome che, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori (art. 1 lettera g).
(Fonte: www.governo.it)



4 Giugno, ore 15.30
La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato il protocollo relativo alle modalità di svolgimento degli allenamenti per pallavolo, beach volley e sitting volley.

All'interno del protocollo sono indicate le possibili modalità di allenamento per la Pallavolo, con la distinzione tra Alto livello (serie A e squadre Nazionali), Campionati Nazionali (Serie B, Under 19 e Campionati di Serie (Regionali e Territoriali) - Campionati di Categoria fino all'under 17 (compresa) - Attività Promozionale.

Le indicazioni saranno in costante aggiornamento, in parallelo con l’evoluzione epidemica e sulla base delle indicazioni governative emanate.

(Fonte: Federvolley.it)



29 Maggio, ore 21.00
Regione Lombardia: il 29 maggio il presidente Attilio Fontana ha firmato l’Ordinanza n. 555, che integra le misure approvate dal DPCM del 17 maggio 2020. Le disposizioni riportate nell’Ordinanza di Regione Lombardia sono efficaci dal 1° giugno e hanno validità fino al 14 giugno 2020, salvo dove diversamente indicato.

In merito allo sport, l’ordinanza prevede:

Art. 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia)

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID- 19 nella Regione Lombardia, si applicano le seguenti misure specifiche:
...
1.2 - Attività economiche commerciali, artigianali e di servizi

1. Le seguenti attività sono svolte nel rispetto delle misure contenute nelle corrispondenti schede dell’allegato 1:
(tra le altre)
  • piscine
  • palestre
...
1.5 - Attività sportive e ludico-ricreative

  1. Sono consentiti sia il volo che la navigazione da diporto. Al noleggio di unità di navigazione da diporto si applicano le misure di cui alla scheda “Noleggio veicoli e altre attrezzature” di cui alle Linee guida in allegato 1 alla presente Ordinanza.
  2. Fino al 30 giugno 2020 limitatamente ai soli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla Federazione Italiana Sport Invernali al fine di consentire il raggiungimento delle aree ove svolgere gli allenamenti, è consentita la ripresa delle attività degli impianti del territorio lombardo a fune e di risalita del comprensorio sciistico del Passo dello Stelvio, non classificati di Trasporto Pubblico Locale (ai quali, come tali, non sono applicate le misure stabilite nell’ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 538 del 30 aprile 2020), nel rispetto dei protocolli di sicurezza definiti con Decreto della DG Sport e giovani di Regione Lombardia n. 6142 del 23/05/2020.

(Fonte: Regione Lombardia)



21 Maggio, ore 14.00
La Federazione Italiana Pallavolo ha emanato il protocollo di ripresa degli allenamenti per pallavolo, beach volley e sitting volley.

Si ricorda però che l'Ordinanza di Regione Lombardia n. 547 del 17 maggio non autorizza la ripresa degli sport di squadra fino al 31 maggio compreso.

(Fonte: Federvolley.it)



19 Maggio, ore 23.00
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 17 maggio 2020 introduce ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il 17 maggio il presidente di Regione Lombardia ha firmato l’Ordinanza n. 547, che integra le misure approvate dal DPCM del 17 maggio 2020. Le disposizioni riportate nell’Ordinanza di Regione Lombardia hanno validità fino al 31 maggio 2020.

Dal 18 maggio è possibile spostarsi all’interno del territorio regionale e non è più necessaria l'autocertificazione.

L’ordinanza regionale conferma l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.

In merito all’aspetto sportivo, si rileva quanto segue (ordinanza 547):

ART. 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia)
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 nella Regione Lombardia, si applicano le seguenti misure specifiche:
...
1.5 Attività sportive e ludico-ricreative

1. Le attività sportive svolte individualmente all’aria aperta, sia a livello dilettantistico che professionistico, di sport individuali e non individuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo golf, pesca sportiva e amatoriale, tiro con l’arco, tiro a segno, tiro a volo, atletica, equitazione, vela, canoa, attività sportive acquatiche, canottaggio, tennis, paddle, corsa, escursionismo, arrampicata sportiva, ciclismo, mountain-bike, automobilismo, motociclismo, go-kart, ecc.), possono essere consentite anche nell’ambito di impianti sportivi, centri e siti sportivi, qualora siano ivi praticabili, compreso lo svolgimento di lezioni individuali o per piccoli gruppi fino a un massimo di quattro persone esclusi gli istruttori, subordinatamente all’osservanza delle misure di cui ai successivi commi del presente paragrafo. Tali previsioni potranno essere aggiornate con successivi protocolli che saranno stipulati con le Federazioni sportive

2. I gestori di impianti sportivi, di centri sportivi e di siti sportivi che rendono accessibili le aree adibite alla pratica sportiva all’aria aperta, vietano la fruizione di spazi e servizi accessori (ad esempio, palestre, luoghi di socializzazione, docce e spogliatoi), fatto salvo per quanto riguarda i locali di transito necessari agli accessi e i locali adibiti a servizi igienici. Sono da considerare aree adibite alla pratica sportiva all’aria aperta anche le strutture fisse (es. tensostrutture), che siano aperte completamente sui lati, con porte e teloni scorrevoli.

3. I suddetti gestori, oltre a garantire la corretta e costante sanificazione ed igienizzazione degli ambienti al chiuso e dei servizi igienici, devono assicurare il contingentamento degli ingressi, l’organizzazione di percorsi idonei, l’adozione di tutte le misure di prevenzione e protezione utili per assicurare il distanziamento sociale, il rispetto delle distanze di sicurezza, il divieto di assembramento e la corretta modalità di utilizzo delle attrezzature sportive (a titolo esemplificativo e non esaustivo: prenotazione online o telefonica degli spazi, turnazioni, gestione degli accessi al sito sportivo e dei percorsi degli utenti).

4. Non sono consentite le attività, neanche all’aperto, di piscine e palestre.

5. Sono consentiti sia il volo che la navigazione da diporto.

6. A decorrere dal 25 maggio 2020 limitatamente ai soli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla Federazione Italiana Sport Invernali al fine di consentire il raggiungimento delle aree ove svolgere gli allenamenti, è consentita la ripresa delle attività degli impianti del territorio lombardo a fune e di risalita del comprensorio sciistico del Passo dello Stelvio, non classificati di Trasporto Pubblico Locale (ai quali, come tali, non sono applicate le misure stabilite nell’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 538 del 30/04/2020), nel rispetto dei protocolli di sicurezza che saranno definiti da Regione Lombardia entro la data di ripresa dell’attività.

FAQ Regione Lombardia

(Fonte: Regione Lombardia)



8 Maggio, ore 12.00
Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha integrato le precedenti disposizioni con l’Ordinanza regionale n.541 del 7 maggio 2020.

L'Ordinanza consente la riapertura di impianti, centri e siti sportivi dove praticare sport individuali all'aperto e prevede alcune disposizioni per garantire la sicurezza igienico-sanitaria delle strutture.

(Fonte: Regione Lombardia)



3 Maggio, ore 19.00
COVID-19 FASE 2: On line sul sito del Ministero dell’Interno (https://bit.ly/3bYQJC1) il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio.

Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.

Le principali misure, in vigore su tutto il territorio nazionale da domani 4 maggio, sono illustrate nella circolare del Capo di Gabinetto ai Prefetti del 2 maggio 2020. In particolare, a pagina 2, si parla del termine ”congiunti” che sta facendo discutere in questi giorni. (https://bit.ly/2KRoPMy)

Fonte: Ministero dell'Interno



27 Aprile, ore 10.00
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato ieri sera in conferenza stampa le misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due", contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020.

Con particolare riferimento al contesto sportivo evidenziamo i seguenti commi del decreto:

Art. 1 - Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;

g) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Allo scopo di consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID-19, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali – sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali. A tali fini, sono emanate, previa validazione del comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, apposite Linee-Guida, a cura dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del CONI ovvero del CIP, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva;

i) sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, (…);

u) sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi;


Art. 10 - Disposizioni finali

1. Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 4 maggio 2020 in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 aprile 2020 e sono efficaci fino al 17 maggio 2020, a eccezione di quanto previsto dall’articolo 2, commi 7, 9 e 11, che si applicano dal 27 aprile 2020 cumulativamente alle disposizioni del predetto decreto 10 aprile 2020.

2. Si continuano ad applicare le misure di contenimento più restrittive adottate dalle Regioni, anche d’intesa con il Ministro della salute, relativamente a specifiche aree del territorio regionale.



11 Aprile, ore 18.00
Il Presidente di Regione Lombardia ha firmato la nuova ordinanza n. 528 dell’11 aprile 2020 che prevede misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, che sono valide dal 14 aprile fino al 3 maggio 2020. Il mancato rispetto delle misure di cui alla presente Ordinanza è sanzionato, secondo quanto previsto dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19.

Resta salvo, per gli aspetti non diversamente disciplinati dall’Ordinanza, quanto previsto dalle misure adottate con il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) del 10 aprile 2020, con le misure in vigore dal 14 aprile fino al 3 maggio 2020. Il provvedimento prevede la proroga delle misure già in vigore con alcune novità, tra cui l’apertura di librerie e cartolerie.

Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda al sito internet dedicato http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Tuttavia, in base all'Ordinanza regionale n.528 dell'11 aprile 2020, libri, articoli di carta, cartone, articoli di cartoleria e forniture per ufficio possono essere venduti esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati oppure tramite la vendita via internet, corrispondenza, telefono, televisione e radio.

(Fonte: Regione Lombardia)



11 Aprile, ore 12.00
Il nuovo DPCM, in vigore dal 14 aprile, proroga le misure attualmente in vigore sino al 3 maggio ma sarà permessa l’apertura delle cartolerie, delle librerie e dei negozi di vestiti per bambini e neonati e vengono inserite tra le attività produttive consentite la silvicoltura e l'industria del legno.
(Fonte: www.governo.it)



9 Aprile, ore 13.00
La Federazione Italiana Pallavolo, con il comunicato del 08/04/2020, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni Serie e Categoria senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni in tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali.

Ne consegue che l’intera attività indicata sulle Indizioni Territoriali (prot. 04 COGT del 04/07/2019 – Campionati Territoriali e Tornei Promozionali 2019/2020, prot. 90 COGT del 07/11/2019 – Tornei promozionali di categoria 2019/2020, prot. 79 del 31/10/2019 e 86 del 05/11/2019 inerenti all’attività di VolleyS3 ed ogni ulteriore indizione anche se non espressamente specificata) deve considerarsi conclusa.

Il torneo denominato “Coppa Giuliana Nova – Top Level” rimane invece assegnato come da risultati conseguiti sul campo in quanto terminato prima del comunicato federale, così come l’attività promozionale denominata “VolleyS3 Under 12 Winter”.

La Fipav ha altresì stabilito che l’attività giovanile della prossima stagione si svolgerà con le categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 maschile e femminile.

Seguiranno maggiori informazioni al fine di programmare al meglio la stagione 2020/2021.



8 Aprile, ore 20.00
La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.

La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali.

È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.

La Fipav è arrivata a queste decisioni, tenendo anche conto dei recenti DPCM e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all’interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere l’attività sportiva in condizioni di completa sicurezza.

Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza.

Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.

La Federazione Italiana Pallavolo, che fin dalle fasi iniziali di questa tragica pandemia, non ha mai fatto mistero della sua politica di gestione della situazione emergenziale, volta prioritariamente alla tutela della salute di ogni tesserato, con questi provvedimenti intende proseguire sulla strada intrapresa negli scorsi mesi.

Allo stesso modo la federazione ribadisce, ancora una volta, che il senso di responsabilità deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in questi giorni e già da domani lavorerà per programmare al meglio la prossima stagione sportiva.


4 Aprile, ore 22.00
Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato il 4 aprile la nuova Ordinanza regionale n.521 che proroga fino al 13 aprile le misure restrittive introdotte dalle precedenti Ordinanze regionali del 21, 22 e 23 marzo.

La nuova ordinanza introduce alcune novità, in particolare:
  • l'obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe;
  • l’obbligo per gli esercizi commerciali aperti di fornire ai propri clienti guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l'igiene delle mani;
  • la possibilità di acquistare articoli di cartoleria all'interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità (che sono quindi aperti);
  • la possibilità di vendere fiori e piante, ma solo tramite consegna a domicilio.

Si ricorda che i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri in vigore (DPCM) prevedono inoltre:
  • il divieto di trasferimento o spostamento ad altro Comune, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute (Decreto del Consiglio dei Ministri del 22 marzo);
  • la sospensione di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati e le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo (DPCM del 1 aprile).

(Fonte: Regione Lombardia)



2 Aprile, ore 10.00
FIPAV Milano Monza Lecco a seguito dell'emanazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2020 e in considerazione del perdurare della situazione contingente relativa alla pandemia globale dovuta al CoronaVirus

DISPONE

che le indicazioni contenute nella Comunicazione del Comitato Territoriale del 8/03/2020, riguardante la sospensione delle attività agonistiche, formative e di qualificazione riconducibili a FIPAV Milano Monza Lecco, sono prorogate fino al 13 aprile 2020
.

Si informano inoltre gli affiliati che è stata prorogata la chiusura degli uffici di FIPAV Milano Monza Lecco fino al prossimo 13 Aprile ma resteranno contattabili ai consueti recapiti di posta elettronica che vengono costantemente presidiati.



22 Marzo, ore 21.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale fino al 3 aprile 2020.

Riassumiamo i punti principali, invitiamo comunque a fare riferimento al testo ufficiale del Decreto. Per qualsiasi chiarimento (soprattutto in merito ad eventuali discrepanze tra i decreti governativi e le ordinanze regionali) invitiamo ad informarvi presso le strutture preposte.

ART. 1 - Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

  • 1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale sono adottate le seguenti misure:
    • sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 e salvo quanto di seguito disposto. Le attività professionali non sono sospese
    • è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute
    • le attività produttive che sarebbero sospese possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile
    • restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva
    • sono comunque consentite le attività che erogano servizi di pubblica utilità, nonché servizi essenziali
    • è sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari. Resta altresì consentita ogni attività comunque funzionale a fronteggiare l’emergenza
    • sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all'impianto stesso o un pericolo di incidenti. Il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente
    • sono consentite le attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale, previa autorizzazione del Prefetto della provincia ove sono ubicate le attività produttive.

  • 2. ... omissis ...
  • 3. ... omissis ...
  • 4. Le imprese le cui attività sono sospese per effetto del presente decreto completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020

In allegato il testo integrale del DPCM:



22 Marzo, ore 18.00
Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal Ministro della Salute e dal Ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.



21 Marzo, ore 22.00
Regione Lombardia, d’accordo con i Sindaci del territorio lombardo, con le associazioni di categoria e con le parti sociali, ha deciso di emanare un’ordinanza con la quale vengono disposte nuove stringenti limitazioni per contrastare la diffusione del #Coronavirus.

L’atto del Presidente Fontana amplia le decisioni del Governo con ulteriori interventi tra i quali si segnalano:
  • il divieto di assembramento nei luoghi pubblici – fatto salvo il distanziamento (droplet) – e conseguente ammenda fino a 5.000 euro;
  • la sospensione dell’attività degli Uffici Pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;
  • la sospensione delle attività artigianali non legate alle emergenze o alle filiere essenziali;
  • la sospensione di tutti i mercati settimanali scoperti;
  • la sospensione delle attività inerenti ai servizi alla persona;
  • la chiusura delle attività degli studi professionali salvo quelle relative ai servizi indifferibili e urgenti o sottoposti a termini di scadenza;
  • la chiusura di tutte le strutture ricettive ad esclusione di quelle legate alla gestione dell’emergenza. Gli ospiti già presenti nella struttura dovranno lasciarla entro le 72 ore successive all’entrata in vigore dell’ordinanza;
  • il fermo delle attività nei cantieri edili. Sono esclusi dai divieti quelli legati alle attivita’ di ristrutturazione sanitarie e ospedaliere ed emergenziali, oltre quelli stradali, autostradali e ferroviari;
  • la chiusura dei distributori automatici cosiddetti ‘h24’ che distribuiscono bevande e alimenti confezionati;
  • il divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente.
Restano aperte le edicole, le farmacie, le parafarmacie, ma deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Ai supermercati, alle farmacie, nei luoghi di lavoro, a partire dalle strutture sanitarie e ospedaliere, si raccomanda a cura del gestore/titolare di provvedere alla rilevazione della temperatura corporea.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, valgono le prescrizioni su distanziamento degli utenti contenute nelle due ordinanze regionali già in vigore.

Resta affidata ai sindaci la valutazione di ampliare ulteriormente le disposizioni restrittive in base alle rispettive esigenze.

L’ordinanza entra in vigore domenica 22 marzo e produce effetto – salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione della situazione epidemiologica – fino al 15 aprile.

(Fonte: lombardianotizie.online)


AGGIORNAMENTO DEL 22/03/2020 Si pubblica l’Ordinanza regionale del 22 marzo che, sentito il parere del prefetto di Milano, integra e modifica l’Ordinanza regionale 514 del 21 marzo 2020 sopra allegata, disponendo ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

(Fonte: lombardianotizie.online)



21 Marzo, ore 9.00
Il Ministero della Salute, in data 20/03/2020, ha emesso un’ordinanza contenente le nuove disposizioni di contenimento e gestione dell'epidemia da Covid-19, valide dal 21 al 25 marzo 2020.

  • È vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;
  • Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;
  • Sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;
  • Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

Il testo integrale dell'ordinanza del Ministero della Salute:



12 Marzo, ore 8.00
Il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM 11 marzo 2020 recante nuove misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale.

Le disposizioni del presente decreto producono effetto dal 12 marzo fino al 25 marzo.

Per quanto di competenza di FIPAV Milano Monza Lecco rammentiamo che rimangono in vigore le disposizioni emanate con la Comunicazione del Comitato Territoriale del 8/03/2020.

Si informano inoltre gli affiliati che è stata prorogata la chiusura degli uffici di Fipav Milano Monza Lecco fino al prossimo 5 Aprile ma resteranno contattabili ai consueti recapiti di posta elettronica che vengono costantemente presidiati.



10 Marzo, ore 12.00
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

Il provvedimento estende le misure di cui all'art. 1 del DPCM 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell'art.1 del DPCM 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive, come segue:

«d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;»

Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

Per quanto di competenza di FIPAV Milano Monza Lecco rammentiamo che rimangono in vigore le disposizioni emanate con la Comunicazione del Comitato Territoriale del 8/03/2020.

Si informano inoltre gli affiliati che gli uffici di Fipav Milano Monza Lecco resteranno CHIUSI fino al prossimo 5 Aprile, ma resteranno contattabili ai consueti recapiti di posta elettronica che vengono costantemente presidiati.

Fipav Milano Monza Lecco invita le Società affiliate e tutti i propri tesserati ad attenersi il più rigorosamente possibile alle ordinanze emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, da Regione Lombardia e dagli Enti Locali interessati.


8 Marzo, ore 14.00
Il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, in riferimento alla situazione dell’infezione da Coronavirus, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data 08/03/2020 sotto riportato
DISPONE
la sospensione ed il rinvio a data da destinarsi delle seguenti attività:
  • tutte le gare dei Campionati Territoriali fino a domenica 5 aprile compresa
  • tutte le Finali Territoriali di Categoria già programmate
  • corso Allenatori di Primo Grado del 22, 29 marzo e 5 aprile
  • riunione tecnica periodica Direttori di Gara del 16, 23 e 24 marzo
  • tutta l’attività federale già programmata dal CT entro il 5 aprile
Le Commissioni indicheranno successivamente le rispettive date di recupero.

Si informano inoltre gli affiliati che gli uffici di Fipav Milano Monza Lecco resteranno CHIUSI fino al prossimo 15 Marzo, ma resteranno contattabili ai consueti recapiti di posta elettronica che vengono costantemente presidiati.


Fipav Milano Monza Lecco invita le Società affiliate e tutti i propri tesserati ad attenersi il più rigorosamente possibile alle ordinanze emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, da Regione Lombardia e dagli Enti Locali interessati.


8 Marzo, ore 9.00
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato il nuovo DPCM recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

Con particolare riferimento a quanto di nostra competenza sottolineiamo che:

ART.1
(Misure urgenti di contenimento del contagio nella Regione Lombardia, e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia)
1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 nella regione Lombardia (...) sono adottate le seguenti misure:
  • a) evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro verso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
  • b) ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;
  • c) divieto assoluto di moilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus;
  • d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti professionisti e atleti di categoria assoluta che partecipano ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, all'inteno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico. In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano;
(...)
ART. 5
(Disposizioni finali)
1. Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data dell' 8 marzo 2020 e sono efficaci, salvo diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.

---
Per quanto concerne quanto di competenza della Federazione Italiana Pallavolo, restano valide le ultime comunicazioni ufficiali emesse, salvo futuri aggiornamenti.


6 Marzo, ore 15.00
La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato un vademecum con alcuni consigli utili da seguire durante l'attività sportiva.


5 Marzo, ore 16.00
Sospensione attività: il messaggio del Presidente Cattaneo alle società


4 Marzo, ore 22.55
Sospensione dell’attività sportiva fino al 15 marzo

La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da Coronavirus, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali.

Ciò significa che fino al 15 marzo è sospesa l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo.

La FIPAV rende noto che tale decisione si è resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati.
Il Comitato Territoriale Milano Monza Lecco dispone inoltre la sospensione e il rinvio a data da destinarsi delle seguenti attività:
  • riunione tecnica periodica Direttori di Gara del 9 e 11 marzo
  • corso Smart Coach del 14 marzo
  • corso Allenatori di Primo Grado del 15 marzo
  • tutta l’attività federale già programmata dal CT entro il 15 marzo
Le Commissioni indicheranno successivamente le rispettive date di recupero.


4 Marzo, ore 12.00
Chiarimenti del CONI in merito al DPCM del 1/03/2020

Chiarimenti del CONI in merito all'applicazione dell'art. 2 del DPCM del 1/03/2020, dove viene specificato che sono da intendersi tesserati agonisti coloro i quali hanno prodotto, all'atto del tesseramento, previa sottoposizione agli accertamenti sanitari all'uopo previsti, il certificato di idoneità agonistica e svolgono l'attività sportiva riconosciuta come tale dalla relativa Federazione Sportiva Nazionale (o Disciplina Sportiva Associata).

2 Marzo, ore 14.00
Chiarimenti a cura dell'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport chiarisce quanto disposto dal comma 1-a) e dal comma 3-a) dell'Articolo 2 del DPCM 1/03/2020:
Rimane comunque inteso che i Campionati Territoriali sono sospesi fino all'8 marzo 2020 compreso, come da comunicazione del 1/03/2020.

1 Marzo, ore 14.30
Alle società Lombarde

Visto il DPCM del 01/03/2020 che proroga la sospensione delle attività scolastiche e considerate le difficoltà della maggior parte delle Società nell’utilizzo delle palestre scolastiche, i Comitati Territoriali delle Lombardia, in accordo con FIPAV Comitato Regionale della Lombardia, decretano la sospensione delle gare territoriali fino all’8 Marzo compreso (ad eccezione del CT Cre-Lo che adotterà misure correlate alla specificità territoriale).

Sarà cura di ogni Comitato Territoriale emanare le disposizioni per la ripresa delle gare tenendo conto delle oggettive difficoltà riscontrate sui propri territori.

Per quanto riguarda i Campionati Giovanili, i Comitati Territoriali si riservano di modificare, in accordo con il Comitato Regionale, la tempistica e le modalità di svolgimento delle fasi territoriali. Per questo motivo la pubblicazione della Circolare di Indizione delle Fasi Regionali Giovanili viene procrastinata.

Il Comitato Regionale Lombardia
I Comitati Territoriali della Lombardia.

Il Comitato Territoriale Milano Monza Lecco dispone inoltre la sospensione e il rinvio a data da destinarsi delle seguenti attività:
  • Progetto Qualificazione Atleti Femminile (Territorial Day e Allenamento) del 2 marzo
  • riunione tecnica periodica Direttori di Gara del 3 marzo
  • lezione Direttori di Gara (referto elettronico) del 5 marzo
  • corso Smart Coach del 7 marzo
  • corso Allenatori di Primo Grado del 7 e 8 marzo
Le Commissioni indicheranno successivamente le rispettive date di recupero
.

27 Febbraio, ore 21.00
Nota del Presidente del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco, Massimo Sala:


27 Febbraio, ore 18.00
Regione Lombardia ha pubblicato dei chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020 a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio del 25 febbraio 2020.

COSA È PREVISTO PER LE ATTIVITÀ LUDICO-SPORTIVE?

Al fine di evitare significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati, l’ordinanza dispone la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, quali, a titolo esemplificativo, palestre, centri sportivi, piscine e centri natatori, centri benessere, centri termali, sale giochi, sale slot, escape room, sale bowling, ecc.
Le attività all’aperto (comprese quelle svolte negli stadi e nelle strutture polifunzionali) possono essere svolte, evitando i luoghi (ad es. spogliatoi) che prevedono significative concentrazioni di persone.
In deroga alle disposizioni dell’ordinanza, come previsto dall’art. 1 lettera a del DPCM 25/02/2020, resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli individuati nell’allegato 1 del DPCM del 23 febbraio 2020.
Nei comprensori sciistici, sarà cura del gestore limitare l’accesso e l’affollamento degli impianti di trasporto delle persone (funicolari, funivie, cabinovie, ecc.). Si conferma inoltre che le attività di centri culturali, centri sociali, circoli ricreativi, ludoteche restano chiuse.


Rimane comunque sospesa l’attività di gara ad ogni livello (campionati nazionali, regionali e territoriali) fino al 1 marzo 2020 compreso su disposizione della Federazione Italiana Pallavolo.

26 Febbraio, ore 18.00
Riportiamo quanto pubblicato dalla Federazione Italiana Pallavolo con il Comunicato Federale del 26 febbraio:

Aggiornamenti sull’attività sportiva

In riferimento alla situazione del CORONAVIRUS, preso atto di tutte le determinazioni emerse dalle varie ordinanze Governative e Regionali, la Federazione Italiana Pallavolo in accordo con le Leghe di Serie A Maschile e Femminile ritiene di dover mantenere il blocco di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) sull’intero territorio Nazionale fino al 1 marzo 2020.

A far data dal 2 marzo 2020, salvo diverse indicazioni intergovernative circa l’evoluzione della situazione, si potrà procedere secondo le seguenti indicazioni:
  • Ripresa regolare di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) e delle attività di allenamento senza limitazione alcuna, per le Regioni non direttamente interessate dalle ordinanze governative e regionali;
  • Ripresa con la limitazione dello svolgimento a “porte chiuse” di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) e delle attività di allenamento nelle Regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino e Marche (queste ultime in quanto caratterizzate da sola ordinanza regionale); ad eccezione dei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio (*).
  • Stop complessivo dell’attività nei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio (*).
(*) Questa la lista dei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio.

Regione Lombardia: Bertonico; Casalpusterlengo; Castelgerundo; Castiglione D'Adda; Codogno; Fombio; Maleo; San Fiorano; Somaglia; Terranova dei Passerini.

Regione Veneto: Vo'.

26 Febbraio, ore 14.00
Pubblichiamo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con particolare risalto all'Articolo 1 comma a), dove si specifica che: "in tutti i comuni delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli di cui all'allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, richiamato in premessa;"

Per chiarezza si specifica che la Federazione Italiana Pallavolo ha comunque sospeso i campionati, a tutti i livelli, sino al 01/03/2020 (comunicato emesso il 24/02/2020).

24 Febbraio, ore 21.00
PRECISAZIONE FEDERALE SULLO STOP DELL’ATTIVITÀ FINO AL 1 MARZO

La Federazione Italiana Pallavolo, nel monitorare costantemente l’evolversi della situazione legata al Coronavirus, a seguito delle istruzioni recentemente emanate dagli organi competenti, specifica che rimane sospesa l’attività di gara ad ogni livello (campionati nazionali, regionali e territoriali) fino al 1 marzo 2020 e che è consentito soltanto lo svolgimento degli allenamenti, purché effettuati a porte chiuse.

Si ricorda a tutti e in particolare ai Comitati Regionali e Territoriali della FIPAV che tali provvedimenti federali sono in ogni caso soggetti al rispetto delle ordinanze regionali e/o territoriali in vigore.

Si resta in attesa di ulteriori sviluppi ed indicazioni da parte del CONI e del Ministero dello Sport, al termine della Giunta CONI programmata per la giornata di domani 25 febbraio 2020.

24 Febbraio, ore 20.00
Regione Lombardia ha pubblicato dei chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020.

Tra le varie interpretazioni evidenziamo quanto descritto al paragrafo:

COSA È PREVISTO PER LE ATTIVITÀ LUDICO-SPORTIVE?:

"Tutti gli eventi, le riunioni e le attività ludico-sportive sono da ritenersi sospesi in base all’ordinanza lettera C “la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”. Sono compresi fra questi luoghi quali palestre, centri sportivi, piscine e centri natatori, centri benessere, centri termali. Le attività all’aperto possono essere svolte ad eccezione dell’utilizzo degli spogliatoi. E' consentito l’accesso e l’utilizzo delle strutture sportive ai soli atleti professionisti, atleti appartenenti alle squadre nazionali di tutte le federazioni sportive riconosciute dal Coni e atleti impegnati nella preparazione di competizioni internazionali o nazionali di serie a o di serie equiparabili."


24 Febbraio, ore 7.00
La Federazione Italiana Pallavolo, congiuntamente alle due Leghe di Serie A Maschile e Femminile, rendono noto di aver deciso di sospendere l’intera attività pallavolistica nazionale a tutti livelli fino al 1 marzo compreso. La decisione è stata assunta al termine di una riunione d’urgenza tenutasi ieri a Bologna in conseguenza dei diversi provvedimenti che si stanno assumendo in ambito governativo- istituzionale quali le decisioni adottate dai Presidenti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna alle quali si è aggiunta la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento.

I tre organismi, con la suddetta decisione, intendono porre la massima attenzione alla salvaguardia della salute comune e si impegnano a monitorare costantemente la situazione, riservandosi di prendere ulteriori decisioni dandone tempestiva comunicazione.

Contemporaneamente la FIPAV invierà una lettera al Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora e al CONI per chiedere quali le possibili situazioni per garantire l’eventuale continuazione delle attività agonistiche ivi compreso lo svolgimento degli allenamenti.

Sarà cura della Federazione anche inviare una lettera al presidente della CEV Aleksandar Boricic relativamente alla partecipazione delle squadre italiane impegnate nelle coppe europee.



24 Febbraio, ore 1.13
Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute Roberto Speranza, in relazione all'evolversi della diffusione del #COVID2019 ha firmato l'ordinanza, qui allegata, valida per tutto il territorio lombardo fino a domenica 1 marzo compresa.



23 Febbraio, ore 9.37
Facendo seguito al precedente comunicato nel quale si sospende tutta l’attività, di qualsiasi genere, già programmata sino al 25 febbraio, si specifica che sono annullati anche:
  • 24/2 riunione tecnica arbitri
  • 25/2 esami corso arbitri
  • 25/2 corso aggiornamento allenatori

Il Comitato fornirà ulteriori informazioni in seguito sulla base delle determinazioni degli organismi sportivi ed intergovernativi.

23 Febbraio, ore 00.36
Coronavirus: sospensione delle attività sportive in Lombardia e Veneto

Su indicazione del Governo, il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, ha chiesto al CONI di invitare le Federazione Sportive Nazionali, le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, a sospendere, per la giornata di Domenica 23 febbraio, tutte le attività sportive in programma nelle Regioni di Lombardia e Veneto.

22 Febbraio, ore 21.55
Il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, visto l’evolversi della situazione contingente al Coronavirus, sospende tutte le gare territoriali di qualsiasi campionato da domenica 23 febbraio a martedì 25 febbraio compresi.

Le partite saranno recuperate a data da destinarsi.

È altresì sospesa tutta l’attività, di qualsiasi genere, già programmata nel medesimo periodo.

Sarà cura del Comitato fornire a tutte le Società maggiori dettagli e decisioni in seguito.


22 Febbraio, ore 00.35
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno firmato un’ordinanza con la quale, in 8 punti, si dispongono una serie di provvedimenti per i Comuni di Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano, tutti in provincia di Lodi.

Attualmente non sono coinvolti Comuni di altre province lombarde.

21 Febbraio, ore 21.05
Il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, non essendo attualmente coinvolto dalla contingente situazione sanitaria legata al Coronavirus e non essendo a conoscenza di misure restrittive impartite dai singoli Comuni appartenenti al territorio, conferma tutte le gare in programma nei prossimi giorni. Le Società sono pregate di segnalare eventuali misure cautelative impartite dalle Istituzioni Locali.

Il Comitato monitorerà costantemente la situazione e si riserva di prendere decisioni diverse in base all’evolversi della situazione sanitaria del territorio ed in ottemperanza alle determinazioni degli organismi sportivi ed intergovernativi fornendo le opportune comunicazioni.