Nuova riforma Tesseramento Atleti

Notizie
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

DISPONIBILI SULLA GUIDA PRATICA LE LINEE GUIDA SULLA RIFORMA DEL TESSERAMENTO ATLETI
A partire da questa mattina sono disponibili all'interno della Guida Pratica le linee guida sulla riforma del tesseramento atleti, un passaggio storico per la Federazione Italiana Pallavolo, resosi necessario dall'entrata in vigore della riforma dello sport (D.Lvo n.36 del 2021).
L'iter che ha portato alle nuove regolamentazioni federali è partito oltre un anno fa in occasione della 46esima Assemblea Straordinaria, tenutasi a Roma il 22 gennaio 2023, per le modifiche allo statuto. Nel corso dei lavori l'Assemblea si pronunciò in maniera favorevole sulle seguenti modifiche:
  • Il tesseramento ha la durata pari a quella dell’anno sportivo (tesseramento annuale);
  • Il tesseramento si rinnova automaticamente per la stagione successiva salvo il diritto di recesso del tesserato, da comunicarsi alla società di tesseramento entro il 31 marzo 2024 mediante PEC;
  • Nel caso di stipula di un contratto di lavoro sportivo, nelle forme e nei modi previsti dalla legge, il tesseramento si rinnoverà di stagione in stagione sportiva per la durata stabilita dal contratto di lavoro sportivo e ne seguirà le vicende;
  • Alla scadenza del tesseramento l’atleta è libero di rinnovare lo stesso con il medesimo associato o di chiedere il tesseramento con altro associato; fatte le indennità o i premi, comunque denominati, che in tali casi siano previsti dai Regolamenti federali;

Dopo l’introduzione di tali modifiche, richieste dalla riforma dello sport (D.Lvo n.36 del 2021), la FIPAV ha avviato un lungo e approfondito percorso di lavoro per tutelare le proprie società affiliate. Attraverso una serie di incontri e confronti con le principali componenti del mondo pallavolistico italiano, sono state definite le linee guida presenti nella Guida Pratica online.

Il Consiglio Federale ha istituito due tipologie di PREMI, il Premio di Compensazione ed il Premio di Tesseramento che vanno a sommarsi al Premio di Formazione Tecnica istituito con la normativa vigente, destinati in favore di quelle società che vedranno svincolarsi i propri atleti, maggiorenni e/o minorenni, al termine delle stagioni sportive, a partire dalla stagione 2024-2025.

Per illustrare e spiegare al meglio questo delicato argomento, all’interno della Guida Pratica online è a disposizione degli addetti ai lavori un dettagliato documento che chiarisce, passo per passo, tutti i punti principali della riforma, accompagnando le spiegazioni con vari esempi.

Oltre al documento testuale, inoltre, sono disponibili dei video tutorial che hanno l’obiettivo di aiutare i dirigenti e gli addetti ai lavori interessati a comprendere i meccanismi di questa storica riforma per la Federazione Italiana Pallavolo e più in generale per il movimento del volley tricolore.

Oltre ai tradizionali canali di assistenza, per ogni chiarimento o dubbio è stata attivata la casella mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Nuova Riforma - concetti generali

La Nuova Riforma - Atleti

La Nuova Riforma - Premi

Premio di compensazione

Premio di Tesseramento

Premio di Formazione Tecnica