Gara decisiva per le azzurrine che domenica ospitano Martignacco

Federvolley
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’ultima giornata di ritorno del Girone A del Campionato di A2 vedrà il Club Italia CRAI impegnato al Centro Federale Pavesi di Milano per la sfida con Itas Città Fiera Martignacco. Quella che prenderà il via domenica alle 17 sarà una gara decisiva per stabilire la griglia definitiva delle

L’ultima giornata di ritorno del Girone A del Campionato di A2 vedrà il Club Italia CRAI impegnato al Centro Federale Pavesi di Milano per la sfida con Itas Città Fiera Martignacco. Quella che prenderà il via domenica alle 17 sarà una gara decisiva per stabilire la griglia definitiva delle partecipanti alle pool promozione e salvezza, che si disputeranno a partire da febbraio.
Sono tre le formazioni a pari punti attualmente tra la quarta e la sesta posizione: Olbia (4° posto), Club Italia (5°) e Martignacco (6°). Risultano quindi fondamentali i risultati della partita tra la capolista San Giovanni in Marignano e Olbia e lo scontro diretto che vedrà fronteggiarsi Club Italia e Martignacco. In caso di sconfitta della squadra sarda una delle due protagoniste del match di Milano, oltre avere la certezza di accedere alla pool promozione (alla quale parteciperanno le prime 5 in classifica), entrerebbe di diritto nel gruppo che disputerà la Coppa Italia (riservata alle prime 4).
“E’ un’esperienza importante nel percorso di crescita delle ragazze – sottolinea il tecnico delle azzurrine Massimo Bellano – essere arrivate a disputare una gara significativa per il prosieguo della stagione. Nel corso di questa annata abbiamo vissuto una fase molto buona nella parte centrale del girone di andata e all’inizio di quello di ritorno. Ma ci sono stati momenti in cui alcuni problemi che hanno condizionato la crescita tecnica delle ragazze e lo sviluppo del nostro gioco. Ora arriviamo a questa sfida con una condizione positiva e questo ci permetterà di avere a disposizione più soluzioni. E’ importante per noi poter contare su tutta la rosa: i risultati migliori sono arrivati nelle occasioni in cui abbiamo potuto far ruotare una decina di elementi nel corso della partita. Se mancano le alternative, non avendo la stessa continuità di formazioni con maggiore esperienza, facciamo maggiore fatica”.
Per quanto concerne la crescita del gruppo, e quindi la possibilità di avere un numero sempre crescente di atlete a disposizione, rivestono un ruolo importante le amichevoli del progetto “Club Italia in tour”.
“Le partite con le formazioni di B1 – prosegue il tecnico federale – quest’anno sono risultate ancor più importanti che nella passata stagione. Nel corso delle amichevoli hanno trovato sempre maggiore spazio le atlete più giovani che hanno maturato esperienza, sono cresciute e ora ci danno maggiori opzioni nel corso delle gare di Campionato”.
Domenica il Club Italia CRAI giocherà un match fondamentale per definire gli impegni della seconda parte della stagione. “Entrare nel gruppo della pool promozione – aggiunge Bellano – è importante nell’ambito del progetto Club Italia, non tanto per finalità di classifica, ma soprattutto perché significa che le ragazze, nei prossimi mesi, potranno confrontarsi con le migliori squadre del Campionato. Se poi dovessimo anche centrare l’accesso alla Coppa Italia il percorso diventerebbe ancor più interessante. Certo è che la partita di domenica sarà impegnativa. Martignacco è una squadra ben organizzata con schiacciatrici molto tecniche e un opposto di buone qualità. E’ una formazione difficile da affrontare, ma in questo momento siamo competitivi”.
ARBITRI - Danilo De Sensi e Antonio Capolongo.
CLASSIFICA – Questa la classifica del Girone A del Campionato di A2 al termine dell’8ª giornata di ritorno: 1. Omag San Giovanni in Marignano (48 pt, 16 v, 1 p); 2. Volley Soverato (35 pt, 13 v, 4 p); 3. Eurospin Ford Sara Pinerolo (33 pt, 11 v, 6 p); 4. Geovillage Hermaea Olbia (23 pt, 9 v, 8 p); 5. Club Italia CRAI (23 pt, 8 v, 9 p); 6. Itas Città Fiera Martignacco (23 pt, 7 v, 10 p); 7. Cuore Di Mamma Cutrofiano (20 pt, 6 v, 11 p); 8. Cda Talmassons (18 pt, 5v, 12 p); 9. Exacer Montale (18 pt, 5 v, 12 p); 10. Green Warriors Sassuolo (14 pt, 5 v 12 p).
LA GIORNATA - Domenica 19 gennaio, ore 17.00
Club Italia CRAI - Itas Città Fiera Martignacco
Cuore di Mamma Cutrofiano - Green Warriors Sassuolo
Eurospin Ford Sara Pinerolo - Cda Talmassons 
Volley Soverato - Exacer Montale 
Omag San Giovanni in Marignano - Volley Hermaea Olbia