Europei Maschili: venerdì l’esordio. Giannelli: “C’è voglia di fare bene”

Federvolley
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ostrava. La Nazionale Maschile ha raggiunto ieri sera la Repubblica Ceca dove da venerdì sarà impegnata nella 32esima edizione dei Campionati Europei. La rassegna continentale, a dire il vero, prenderà il via oggi pomeriggio con le prime due gare in programma a Tallin e Tampere (gironi C e D). La

Ostrava. La Nazionale Maschile ha raggiunto ieri sera la Repubblica Ceca dove da venerdì sarà impegnata nella 32esima edizione dei Campionati Europei. La rassegna continentale, a dire il vero, prenderà il via oggi pomeriggio con le prime due gare in programma a Tallin e Tampere (gironi C e D).
La formazione tricolore, rinnovata e ringiovanita dopo la conclusione del ciclo olimpico, si appresta a vivere questa competizione con tanta voglia di fare, ma anche con la curiosità di chi vive per la prima volta le emozioni degli Europei: sono ben otto gli esordienti (Galassi, Cortesia, Michieletto, Recine, Bottolo, Piccinelli, Pinali, Romanò), infatti, con i restanti cinque (Giannelli, Sbertoli, Anzani, Lavia, Balaso) reduci dall’edizione precedente ai quali si aggiunge Fabio Ricci che aveva già partecipato all'edizione 2017.

Come noto a capitanare il gruppo ci sarà Simone Giannelli alla sua seconda esperienza nel ruolo dopo la VNL 2019. Proprio il capitano azzurro ha parlato dopo l’allenamento tenutosi nella tarda mattinata nell’impianto di gioco che ospiterà la pool D: “Finalmente siamo arrivati qui; abbiamo tanta voglia di giocare e di vivere tutti insieme questa nuova avventura. Per me poi sarà un po’ speciale dato che la vivrò da capitano e questo significa tanta responsabilità e orgoglio perché essere il capitano di una nazionale come quella italiana non è una cosa di tutti i giorni. Questo però è molto bello perché sarà necessario dare l’esempio e io, come ogni volta, farò del mio meglio assieme ai compagni e allo staff per portare in alto i nostri colori”.

Il palleggiatore azzurro poi prosegue: “Dopo la conclusione dei Giochi Olimpici abbiamo il dovere di ripartire, ma questo fa parte della nostra vita, della normalità di uno sportivo; non si deve mai mollare ora siamo qui con l’obiettivo di costruire qualcosa. D’altronde siamo un gruppo giovane con tanta voglia di fare qualcosa di importante e non vediamo l’ora di scendere in campo per scoprirci giorno dopo giorno e capire il nostro valore confrontandoci con avversari di valore. I Campionati Europei sono sempre complicati, il valore è molto alto e questo lo hanno dimostrato anche le Olimpiadi con le squadre europee sempre in prima linea e protagoniste della finale (Francia-ROC, ndr). Noi scenderemo in campo con l’obiettivo di fare bene e di migliorarci costantemente cercando di vincere il maggior numero di partite”.

Gli avversari sono tutti forti, chi è qui punta sempre in alto, nel nostro girone abbiamo squadre come Bulgaria e Slovenia che negli anni hanno dimostrato di essere agguerrite e vogliose di dimostrare il proprio valore. Noi dobbiamo stare attenti cercando di commettere pochi errori, ma soprattutto con l’obiettivo di andare il più lontano possibile. Il segreto sarà aiutarci l’un l’altro con unico obiettivo: portare in alto i colori dell’Italia”.   

L’esordio dell’Italia è in programma venerdì alle ore 14.15 contro la Bielorussia con diretta su Rai Due e DAZN.

Video intervista - Simone Giannelli