L’Università di Trieste conferirà lunedì 12 maggio la laurea magistrale ad honorem in Psicologia a Julio Velasco, l’allenatore che ha rivoluzionato la storia della pallavolo italiana e che lo scorso anno ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi con la Nazionale femminile.La

L’Università di Trieste conferirà lunedì 12 maggio la laurea magistrale ad honorem in Psicologia a Julio Velasco, l’allenatore che ha rivoluzionato la storia della pallavolo italiana e che lo scorso anno ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi con la Nazionale femminile.
La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 11, nell’Aula Magna dell’Ateneo giuliano (Edificio A, P. le Europa 1).
Velasco si è contraddistinto come una delle figure maggiormente innovative e influenti del panorama sportivo nazionale e internazionale degli ultimi quattro decenni, capace di trasformare le dinamiche di valorizzazione del potenziale individuale e collettivo.
Dopo i primi successi in Argentina e gli scudetti ottenuti a Modena, Julio Velasco, dalla fine degli anni ’80, ha cresciuto la “Generazione di Fenomeni” della Nazionale maschile che, vittoria dopo vittoria, trofeo dopo trofeo, è entrata nell’élite mondiale della pallavolo. Nel corso della sua carriera di tecnico ha assunto la guida di diverse squadre nazionali, diventando il primo allenatore di pallavolo a conquistare titoli con le nazionali di tre continenti diversi.
Il commissario tecnico, nativo di La Plata, è stato un pioniere dell’applicazione dei princìpi di psicologia dello sport negli allenamenti, attraverso cui ha enfatizzato l’importanza della forza mentale a supporto della preparazione fisica e tecnica.
Il riconoscimento accademico è promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, dove da 25 anni è attivo il Laboratorio di Psicologia dello Sport.