KINDERIADI – TROFEO DEI TERRITORI 2019: MILANO MONZA LECCO “PIGLIA-TUTTO”
Doppietta di Milano Monza Lecco. Sono la selezione femminile di Milano Monza Lecco e quella maschile di Milano Monza Lecco ad aggiudicarsi l’edizione 2019 del Trofeo dei Territori, il torneo di pallavolo giovanile per selezioni Under 15 maschili e Under 14 femminili organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia e dal Comitato Territoriale di Pavia, nell’ambito del progetto Kinderiadi.
Nel settore femminile Varese non riesce a confermare il titolo vinto lo scorso anno, passando lo scettro a Milano Monza Lecco che vince la finale 1°/2° posto per 2-0 (25-18 25/23). Nel primo set Milano Monza Lecco ha imposto il proprio gioco ai danni di Varese che ha provato a rimanere attaccato al set. Storia differente nel secondo parziale, molto equilibrato, con Varese voglioso di riscatto. Qualche errore di troppo nei momenti decisivi del match hanno portato la compagine milanese ad alzare la coppa.
Sul terzo gradino del podio sale Brescia che ha sconfitto Cremona-Lodi 2 set a 0; quinto posto per Bergamo, vittoriosa su Mantova (2-0). Infine Pavia conferma il settimo posto dell’edizione precedente davanti a Sondrio e Como.
Come Miglior Giocatrice della manifestazione è stata premiata Sofia Fenzio della Selezione di Milano Monza Lecco.
Miglior palleggio: Andrea Riva (Milano Monza Lecco)
Miglior attaccante: Ludovica Pagliuca (Milano Monza Lecco)
Miglior libero: Emma Ferrari (Varese)
Il torneo maschile si conclude con il quinto successo consecutivo di Milano Monza Lecco. Un inizio finale equilibrato sin dai primi scambi, un punto a punto costante fino 26-24 per Milano che chiude il set con un pallonetto e un muro-punto. Il secondo set è senza storia, Milano impone il suo gioco e Bergamo è costretto a subire. Il parziale è netto 25-6 per Milano.
Nelle semifinali del mattino erano state nette le affermazioni di Milano Monza Lecco su Pavia (25-15 25/6) che chiuderà quarta e di Bergamo su Brescia (ribaltando la semifinale della passata edizione. Al quindi posto Mantova, vittoriosa per 2-0 su Varese; nel girone per il settimo posto prevale Como davanti a Cremona-Lodi e Sondrio.
Il miglior giocatore del torneo è Mattia Della Canonica della selezione di Milano Monza Lecco.
Miglior palleggio: Federico Bonacchi (Milano Monza Lecco)
Miglior attaccante: Marco Colli (Pavia)
Miglior libero: Andrea Valsecchi (Bergamo)
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV, Piero Cezza, e il Presidente uscente Adriano Pucci Mossotti.
I risultati completi delle gare, insieme a tutte le informazioni sull’evento, sono disponibili sul sito ufficiale