I Diavoli Powervolley sono Campioni d’Italia Under 17 maschile 2022!

Notizie
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono giunte al termine le Finali Nazionali Giovanili CRAI Under 17 maschili.

Nel corso dell’ultima settimana sui campi della Brianza si è svolta la prestigiosa competizione, organizzata e gestita dalla collaborazione tra il Comitato Regionale FIPAV Lombardia e il Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco, che ha visto i giovani più promettenti del panorama pallavolistico italiano contendersi il Titolo.

Le Finali Nazionali Giovanili CRAI Under 17 sono tornate per la prima volta dall’inizio della pandemia da Covid-19 al loro regolare svolgimento, rappresentando un punto di ripartenza per tutto il mondo della pallavolo giovanile.

Uno spettacolo reso possibile dal grande impegno portato avanti da tutte le Società partecipanti e anche da quelle del territorio non partecipanti, alle quali il Comitato Regionale FIPAV Lombardia e il Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco hanno voluto regalare un evento simile come ringraziamento per l’impegno straordinario dimostrato nella crescita sportiva e valoriale dei loro giovani talenti.

A fare da cornice a questa importante manifestazione sono stati i Comuni di Monza, Agrate Brianza, Brugherio e Concorezzo, che hanno messo a disposizione i loro palazzetti, sui quali i ragazzi si sono sfidati all’insegna dell’agonismo e della sportività.

Prima dell’inizio della finale si è voluta esprimere la vicinanza alla sofferenza che sta colpendo il popolo ucraino suonando il loro inno insieme a quello italiano, come simbolo dell’unione che il mondo dello sport rappresenta in ogni suo gesto e manifestazione.

La finalissima è stata giocata a Monza. Sul campo dell’Arena di Monza le due contendenti al titolo si sono sfidate in una partita all’ultimo fiato.

Il sestetto di Volley Treviso e la formazione dei Diavoli Powervolley hanno combattuto su tutti i palloni in una finale piena di emozioni, che ha visto trionfare con il punteggio di 3-0 (25-20; 25-15; 25-16) i Diavoli Powervolley, che riescono quindi a difendere il titolo diventando nuovamente Campioni d’Italia Under 17 maschile. Nonostante la grande prestazione, Volley Treviso deve arrendersi, conquistando così il 2° posto.

A premiare i Campioni Nazionali Giovanili Under 17 maschili 2021/2022 Diavoli Powervolley, sono Adriano Bilato, Vicepresidente FIPAV, insieme a Piero Cezza, Presidente Comitato Regionale FIPAV Lombardia, e Massimo Sala, Presidente Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco.

La 2° classificata Volley Treviso riceve il riconoscimento da Francesco Apostoli, Consigliere FIPAV, insieme a Piero Cezza e Massimo Sala.

Il 3° posto è stato conquistato da Vero Volley Banco Bpm nel corso della mattinata sul campo del Palasport di Concorezzo; i monzesi hanno battuto per 3-1 (24-26; 25-17; 25-16; 25-20) la concorrenza di Itas Trentino che conclude il suo percorso al 4° posto.

A premiare la squadra di Vero Volley Banco Bpm, 3° classificata, sono Massimo Sala, insieme a Marco Riva, Presidente CONI Lombardia e Silvia Strigazzi, Consigliere Fipav.

Il 5° posto è stato conquistato da Volley Meta, che ha battuto 3-0 (25-23; 25-18; 25-16) ad Agrate Brianza Fenice Pallavolo Roma, che termina quindi 6°.

Il 7° posto è stato conquistato da Kioene Padova, vincente su Matervolley Castellana Grotte, che conclude la sua avventura all’8° posto, per 3-0 (25-14; 25-21; 27-25) a Brugherio.

A consegnare il riconoscimento alle formazioni classificatesi 4°, 5°, 6° e 7°, rispettivamente Itas Trentino, Volley Meta, Fenice Pallavolo Roma e Kioene Padova sono Simone Sironi Sindaco Comune di Agrate Brianza, Marco Antonio Troiano Sindaco di Brugherio, Andrea Arbizzoni Assessore allo Sport Comune di Monza, Silvia Strigazzi, e Cristina Cariboni Consigliere Fipav Lombardia.

Le squadre Matervolley Castellana Grotte, Cucine Lube Civitanova, Colombo Volley Genova, e Volley Parella Torino, rispettivamente 8°, 9°, 10° e 11° classificate, vengono premiate da Monica Re Vice Presidente Consorzio Vero Volley, Ilaria Conciato Direttore Generale Consorzio Vero Volley, Mauro Capitanio Sindaco di Concorezzo e Marco Antonio Troiano Sindaco di Brugherio, Luca Grechi Vice Presidente Avis Lombardia, Martina Cambiaghi Delegato CONI Monza Brianza e Gabriel Usai Vice Presidente Avis Provinciale Milano Monza.

Le squadre Roomy Saturnia Lube Form. 4.0, NVG Joyvolley, Invicta Volleyball, Emmeti Clima VgModena Volley e ABVT Cosenza, rispettivamente 12°, 13°, 14°, 15° e 16° classificata, vengono premiate da Ilaria Conciato, Marco Antonio Troiano, Simone Sironi, Mauro Capitanio, Martina Cambiaghi, Cristina Cariboni, Marco Riva, Luca Grechi e Gabriel Usai.

A completare la classifica le squadre eliminate nella prima fase: 17° Classificate APM Prata di Pordenone, Sir Safety System, Tonoli Nyfil Montichiari, Anderlini Pediatrica Modena, 21° Classificate STS DLF Bolzano, Volley World, SCK KK Eur Volley, Sarò Volley Olimpia, 25° Classificate Sieco Impavida Ortona, Audax Sandalyon Quartu, Naturasì Gupe Volley Catania, Monge Pallavolo Venosa.

Il Vicepresidente FIPAV Adriano Bilato ha avuto l’onore di premiare i migliori giocatori del torneo: il premio al miglior centrale va a Gioele Adeola Taiwo di Vero Volley Banco Bpm, quello per il miglior schiacciatore va a Hristo Hristov di Volley Treviso, mentre come miglior libero è stato premiato Luca Loreti di Fenice Pallavolo Roma. Due riconoscimenti individuali per i Diavoli Powervolley: a Giacomo Selleri va il premio di miglior palleggiatore, mentre Tommaso Barotto ha vinto il premio di miglior giocatore della manifestazione.

Vengono premiati anche gli Arbitri e i Delegati Arbitrali che hanno dato il loro contributo in queste giornate di gare e ai quali va un grandissimo applauso.

A consegnare il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Pallavolo e da parte del Comitato Organizzatore sono il Rappresentante del Settore Nazionale Ufficiali di Gara Andrea Bellini, il Responsabile Ufficiali di gara del Comitato Regionale Lombardia Angelo Santoro e il Responsabile Ufficiali di Gara del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco Riccardo Pavanello.

Gli Arbitri premiati sono: Marco Annese, Denise Mary Rose Bianchi, Luca Biasin, Erika Burrascano, Clarissa Cassone, Madalina Chiriac, Pasquale De Simone, Silvia Difrancesco, Riccardo Falomo, Giada Alessandra Fiori, Lorenzo Foppoli, Gabriele Galletti, Enrico Lanzini, Maurizio Martini, Andrea Minelli, Andrea Rizzo.

I Delegati Arbitrali sono: Augusto Cancedda, Claudio Guglielmoni, Sandro La Micela, Sebastiano Spagnoli.

Un grande ringraziamento va poi alla Commissione Esecutiva composta dal Presidente Giovanni Sada e i membri Stefano Telese, Luigi Fontana e Emanuele Regondi e il Rappresentante del Settore Nazionali Ufficiali di Gara Andrea Bellini; a loro un piccolo riconoscimento per il lavoro svolto durante l’evento da parte di Piero Cezza e Massimo Sala.

Il Comitato Regionale FIPAV Lombardia assieme al Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco ringraziano l’Assessore Andrea Arbizzoni del Comune di Monza, il Sindaco di Agrate Brianza, Simone Sironi, il Sindaco di Brugherio Marco Antonio Troiano e il Sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio per la collaborazione ricevuta.

Un grandissimo ringraziamento è stato rivolto a CRAI che da più di 5 anni ha voluto essere al fianco della Federazione Italiana Pallavolo, sia sostenendo le nazionali ma anche sponsorizzando tutte le finali giovanili. CRAI da sempre ha fatto della cordialità, del servizio al consumatore, dell'attenzione dedicata ai prodotti tipici locali, e a quelli della tradizione agroalimentare italiana, la propria bandiera.

Portano i saluti finali Massimo Sala, Piero Cezza e Adriano Bilato.

Piero Cezza: “Complimenti a tutti! Abbiamo assistito a una finale di altissimo livello e a 67 partite di grande intrattenimento, sinonimo dell’importanza del lavoro e del movimento pallavolistico maschile italiano. Complimenti! Perché tutti hanno onorato questa competizione dando il massimo. In quanto Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lombardia voglio esprimere il mio orgoglio per il 1° e 3° posto conquistati dalle società di casa! Un ringraziamento a tutte le società e i collaboratori, e al Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco.”

Massimo Sala: “Voglio solamente dire, parlando a nome del Comitato Organizzatore, che siamo stati onorati di organizzare per voi questa manifestazione, portando la grande pallavolo in Brianza! Grazie ancora!”

Adriano Bilato: “Porto un grande ringraziamento a tutte le società, che hanno tenuto duro, e in questi anni hanno lottato per tenere i ragazzi in palestra nonostante le difficoltà. Un secondo ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo magnifico evento, in particolare alle istituzioni che hanno messo a disposizioni campi, palestre e persone, al Vero Volley per la collaborazione e non per ultimi al Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco e al Comitato Regionale Lombardia. Non per ultimo un sentito ringraziamento a CRAI che ci sostiene da molti anni in tutte queste importanti manifestazioni. Vi ringrazio e vi auguro il meglio per gli anni a venire!”

Tutti i risultati e le classifiche della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale finalivolleycrai.it

Le foto delle sei giornate di gara e delle premiazioni sono disponibili qui: https://www.finalivolleycrai.it/gallery-foto.aspx?PId=15454

L’intervista a Daniele Morato, allenatore dei Diavoli Powervolley campione d’Italia è disponibile qui; https://www.finalivolleycrai.it/gallery-video.aspx?PId=15455