Adeguamento Statuto a seguito DL nn. 36 e 39

Notizie
Strumenti
Tipografia
  • Più piccolo Piccolo Medio Grande Più grande
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Federazione Italiana Pallavolo ricorda che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 04/09/2023 il Decreto Legislativo 29 agosto 2023 n. 120 che integra e modifica i precedenti decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 attuativi della Riforma dello Sport (Legge delega n. 86 2019).

Tali modifiche apportate al D.LGS: 36/2021 prevedono obbligatoriamente anche l’adeguamento degli statuti.

La registrazione degli statuti adeguati sarà gratuita presso gli uffici preposti (Agenzia delle Entrate, Studi notarili, Camera di commercio) entro e non oltre il 31 dicembre 2023, successivamente sarà a pagamento.

L’adeguamento ai nuovi requisiti di natura civilistica indicati dagli artt. 7 e 9 del decreto 36, prevedono nell’oggetto sociale “l’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica” ed eventualmente “l’esercizio di attività strumentali e secondarie” rispetto alle attività principali secondo criteri e limiti (quantitativi) che dovranno essere individuati da apposito decreto.

Per tale motivo su FIPAV ONLINE è disponibile un layout standard scaricabile dal profilo societario in FIPAVONLINE -> click su icona Lavoro Sportivo che contiene informazioni in maniera chiara e strutturata. Questo modello di statuto potrà essere utilizzato come documento di riferimento per generare autonomamente la documentazione richiesta dalle normative vigenti.

Infine si informa che è disponibile per tutte le affiliate, tramite seguente procedura, la possibilità di inoltrare autonomamente i dati societari a SPORT E SALUTE.

PROCEDURA

federvolley.it -> cliccare su icona società (pallavolo online – parte bassa del sito) -> login profilo societario -> modifica dati societari -> Iscrizione CONI e SPORT E SALUTE -> Compilare i campi richiesti e cliccare su Conferma -> Cliccare su Inoltro dati a SPORT E SALUTE -> Cliccare su Nuova Affiliazione -> Nuovo Consiglio -> Nuovi Tesseramenti.

Ripetere la procedura per inviare i dati anche al registro CONI.

Attenzione: Viene introdotta l’esenzione dall’imposta di registro qualora l’ente sportivo disponga la revisione dello statuto al fine di adeguarlo alle previsioni di cui al D.Lgs. 36/2021 entro il 31 dicembre 2023.

La mancata conformità dello statuto alle anzidette disposizioni determinerà la cancellazione d'ufficio dell’ente sportivo dal Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS).